Lo strano caso della violinista H.E.R.

Quando la musica classica, il pop e l’elettronica si incontrano spesso la miscela è esplosiva e non si può che rimanere folgorati.
Vi presentiamo la violinista H.E.R. (nome d’arte di Erma Pia Castriota) e la sua musica.. esplosiva!

 

La violinista H.E.R.: un’esperienza non convenzionale

Erma Pia Castriota, questo il vero nome di H.E.R., nata a San Giovanni Rotondo (FG), ha scoperto la sua passione per la musica fin da piccola. Piangeva, ascoltando il padre che, prendendola in braccio, le cantava canzoni appassionate e fin dall’età di 11 anni inizio’ a frequentare il conservatorio. Dopo il diploma in violino al Conservatorio di Benevento e in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Foggia, inizia il suo percorso e carriera tra palcoscenici, teatri e set cinematografici. Dal 1997 entra a far parte del gruppo musicale Nidi d’Arac. Ha poi collaborato e suonato insieme a Teresa De Sio, Lucio Dalla, Franco Battiato, Morissey (ex leader degli Smiths), Roy Paci e Donatella Rettore. Il suo primo singolo da solista nel 2000 è una cover di “Nessuno mi puo’ giudicare”, successo di Caterina Caselli, pubblicato nella compilation World Pride Roma 2000. Dal 2007 fa parte di Dignità Autonome di Prostituzione, uno spettacolo di Luciano Melchionna, per il quale scrive le musiche di scena e recita.

La musica, il teatro, la pittura sono forme espressive, ma allo stesso tempo terapeutiche, le uso per salvarmi da me stessa e dal mondo esterno

H.E.R. continua con le sue collaborazioni e le sue performance in tutta Italia: tra le ultime quella del 31 Dicembre 2018 per la notte di Capodanno nel locale LaFabbrica8 di Nardò (LE) dove gli spettatori hanno potuto assistere a un inedito spettacolo della violinista e il musicista Produttore Andrea “Pupillo” dei Negramaro, ancora una volta il violino accompagna una base elettronica. All’estero, poi, proprio a inizio Dicembre, si è esibita insieme a Nid D’Arac nel loro FaceB Tour, nella tappa francese.

 

Violins and Wires: il nuovo album della violinista H.E.R.

Nel 2018 all’interno del catalogo di music library Deneb Records, tra i cataloghi Made in Italy FlipperMusic, viene pubblicato Violins and Wires di Erma Pia Castriota (in arte H.E.R.) con la collaborazione di Marcello Parrilli (DNB 971). L’album, fortemente voluto dal direttore artistico Eugenio Vicedomini, che ha proposto alla violinista l’idea di un album di musica elettronica modulata attraverso il suo strumento identificativo, il violino. H.E.R. entusiasta di questo nuovo progetto, si è subito attivata chiamando diversi collaboratori tra cui Marcello Parrilli, che propose il suo casale in Toscana, come retreat per concepire questo disco. Il tutto è stato scritto molto velocemente, per poi essere post-prodotto grazie a diverse collaborazioni, dall’underground piu’ giovane ad artisti di grande esperienza (EUGENE, Giovanni La Tosa, Manel Cascone e altri)

Il titolo Violins and Wires indica il mix tra il suono del violino, classico, pulito e quello elettrico, da Electrical Wires (cavi elettrici) teso alla manipolazione attraverso effetti. Il risultato è un album Synth Pop, con influeze etniche, dalla musica balcanica, ai ritmi mediterranei spingendosi piu’ a oriente. Il mototre di tutto è il primo brano “Of all things” che come ci spiega H.E.R. stessa:

Parla di me.. del mio annaspare nel caos con il mio violino tra ritmi frenetici e i vari ruoli che siamo costretti a vivere nel quotidiano… trovo che sia un tema universale quello del caos e dello stress che noi stiamo vivendo oggi per poterci permettere il lusso di continuare.. E’ comunue un messaggio di forza e energia illimitata.

La violinista H.E.R. e il contest Alitalia #faivolarelatuamusica

Quando la musica, trascende schemi rigidi e va oltre, arriva e i successi non si fanno attendere.
A pochi mesi dalla pubblicazione dell’album, il brano Then di H.E.R., ha vinto il contest indetto dall’Alitalia, in collaborazione con SIAE e Rockol, #FAIVOLARELATUAMUSICA.
Pronti a volare con Then, la vostra colonna sonora in fase di atterraggio e decollo verso mete nazionali e internazionali su tutti i voli Alitalia.

Un’artista emozionante, non convenzionale e completa che vi invitiamo a scoprire e a seguire nei suoi eventi in giro tra locali, palcoscenici e scene teatrali. Noi di FlipperMusic ne siamo rimasti totalmente folgorati!

FlipperMusic, no more silence

Photo Cover: Alberto Gherri