FAQ

 

 

 

 

DIRITTI EDITORIALI, DIRITTI DISCOGRAFICI E DIRITTI DI SINCRONIZZAZIONE

Cosa s’intende per cataloghi di Production Music ?
Production Music è la denominazione che si usa per determinare cataloghi musicali che possiedono al loro interno una serie di brani musicali creati, missati ed editati in vari formati e diverse versioni per soddisfare le molteplici richieste provenienti dal mondo della comunicazione televisiva, cinematografica, aziendale, radiofonica e per qualsiasi altro uso proveniente dal mondo dei media. Accedi ai nostri cataloghi internazionali consultando “Cataloghi” che troverai all’interno della sezione “Music”.
La Production Music di Flippermusic è libera da diritti di copyright ?
La nostra Production Music non è libera da diritti di copyright e non può essere considerata una “copyright free” o “buyout”. I cataloghi presenti sul sito devono essere autorizzati di volta in volta da Flippermusic che ne detiene i diritti editoriali e i diritti discografici, anche in nome e per conto degli autori-compositori.
Chi è un Editore Musicale? Qual è la sua attività?
L’Editore Musicale commercializza e tutela le opere musicali cedute da autori/compositori alla sua Casa Editrice. Pertanto l’Editore Musicale diventa a tutti gli effetti titolare insieme agli autori/compositori di tutti i diritti editoriali di utilizzazione economica delle opere musicali da lui acquisite. L’insieme delle opere musicali acquisite dall’Editore Musicale è chiamato “repertorio”. L’attività dell’Editore Musicale è la promozione delle opere musicali attraverso la pubblicazione in tutte le sue diverse forme . Altra attività di uguale importanza è la tutela delle opere musicali con conseguente controllo e commercializzazione che generalmente avviene tramite il rilascio di licenze editoriali di utilizzo di una o più opere musicali.
Chi è un Produttore Discografico o Casa Discografica?
Il Produttore Discografico o Casa Discografica controlla le registrazioni delle opere musicali che avvengono tramite l’esecuzione da parte degli interpreti. Possiamo quindi per chiarezza definire gli interpreti come degli attori della musica in quanto eseguono con la loro personale interpretazione un’opera musicale già esistente. Dall’esecuzione dell’opera musicale ne deriva una registrazione che sarà di proprietà del Produttore Discografico o della Casa Discografica.
Cos’è una Licenza di Sincronizzazione?
La licenza di sincronizzazione è l’autorizzazione all’utilizzo di una o più opere musicali e delle relative registrazioni. L’autorizzazione sarà quindi rilasciata sia dell’Editore Musicale per l’uso di una o più opere musicali richieste, sia dal Produttore Discografico o Casa Discografica per l’uso delle relative registrazioni richieste. Questo procedimento è abbreviato quando si usano i cataloghi di Production Music di Flippermusic in quanto le figure dell’Editore Musicale e del Produttore Discografico o Casa Discografica sono raccolte in un’unica entità che può rilasciate in forma congiunta l’autorizzazione per l’uso di una o più opere musicali, (diritti editoriali), e l’autorizzazione delle relative registrazioni, (diritti discografici). La SIAE non rilascia mai il diritto di sincronizzazione che deve essere rilasciato solo e soltanto dall’Editore Musicale e dal Produttore Discografico o Casa Discografica tramite consegna della licenza di sincronizzazione per l’utilizzo delle di una o più opere musicali e delle sue relative registrazioni.
Cosa s’intende per video privato non a scopo di lucro?
In questa categoria rientrano tutti gli usi non professionali e non a scopo di lucro. Pertanto ci rivolgiamo a clienti privati/amatoriali, studenti, strutture educative/didattiche, video con fruizione privata e sul web. Esclude qualsiasi sfruttamento commerciale, promozionale, aziendale, istituzionale e di marketing in generale.
Cosa s’intende per pubblicità / no profit?
Comunicati pubblicitari e/o spot non a scopo di lucro realizzati da o per ONLUS, ONG, organizzazioni indipendenti che operano nel settore del sociale, organizzazioni pubbliche e statali

MODALITÀ DI RICERCA, FUNZIONI E APPLICATIVI

Come avviene la ricerca di un brano musicale all’interno del sito?

Tutti i cataloghi presenti sul sito sono organizzati con la stessa metodologia di ricerca.
Entra in “cerca” tramite la barra del menù in alto al sito oppure clicca su “inizia la ricerca” campo disponibile in homepage, sulla sinistra troverai il menù di ricerca diviso per le categorie “Genres”, “Mood”, “Instruments”, “Music for”, “Places” e “Tempo”, ognuna di esse se cliccata contiene delle sottocategorie che servono a migliorare la ricerca. Incrocia le categorie e le sottocategorie per ottenere una ricerca precisa e produttiva.
In alternativa è disponibile il campo “scrivi una o più keywords” completalo scrivendo una o più parole chiave in sequenza per iniziare la tua ricerca.

Nella pagina “cerca” abbiamo inserito tre menù a tendina, che permettono di decidere l’ordine dei risultati della tua ricerca:

Menù a tendina denominato “Tracce Estese” qui puoi selezionare la ricerca dei brani musicali sulla base delle seguenti opzioni:

  • Tracce Estese
  • Fino a 15″
  • Fino a 30″
  • Fino a 60″
  • Da 16″ a 30″
  • Da 31″ a 60″
  • Qualsiasi Durata

Menù a tendina denominato “Ricerca Su Ultimi 2 Anni” qui puoi selezionare la ricerca dei brani musicali sulla base delle seguenti opzioni:

  • Ricerca Su Ultimi 2 Anni
  • Ricerca Su Tutto L’Archivio

Menù a tendina denominato “Ordine Casuale” qui puoi selezionare la ricerca di brani musicali sulla base delle seguenti opzioni:

  • Ordine Casuale
  • Ordine Alfabetico
  • Ordine Ultime Novità
  • Ordine Durata Crescente
  • Ordine Durata Decrescente
Cos’è e come funziona l’applicazione DIGITAL MUSIC CONSULTANT per la ricerca di brani simili?

Questa innovativa applicazione riduce il tempo della tua ricerca musicale grazie ad un sistema informatico di similarità basata sull’intelligenza artificiale. Il fine è trovare brani musicali simili al brano musicale che stai cercando.
Hai due differenti possibilità di uso dell’applicazione e ricordati che è necessario fare il “Login” per accedere all’applicazione:

  • Ricerca di brani musicali simili partendo da un qualsiasi brano musicale selezionato NON dal nostro sito.
    Entra in “tools” e accedi a “Digital Music Consultant” dove è possibile con “drag & drop” caricare il file MP3 oppure il link copiato da Youtube e in pochi secondi la selezione brani musicali simili sarà visibile pronta per l’ascolto.
  • Ricerca di brani musicali simili partendo da un qualsiasi brano musicale selezionato dall’archivio musicale presente nel sito.
    Entra in “cerca” trova un brano musicale di tuo interesse e clicca o sull’icona “cerca i brani simili”, che si trova in basso alla destra del player oppure clicca sulla stessa icona che si trova alla destra di ogni singolo brano musicale e in pochi secondi la selezione dei brani musicali simili sarà visibile e pronta per l’ascolto.

Questa funzione è disponibile anche in tutte altre pagine del sito e si accede tramite il menù di ricerca presente alla sinistra di ogni pagina.
E’ disponibile in homepage nella sezione “Digital Music Consultant”un breve video tutorial che spiega dettagliatamente le sue funzioni.
Per vedere il video tutorial clicca https://www.youtube.com/watch?v=lnajLvLPn20&feature=youtu.be

Come si acquista una licenza d’uso di brani di Flippermusic?

Pagamento con PAYPAL.
L’acquisto delle licenze online è vantaggioso in quanto si accede ad un listino prezzi agevolato rispetto ai costi ufficiali.
Per individuare la licenza adatta al tuo filmato entra in “licenze”, tramite la barra del menù in alto al sito e accedi alla pagina;
al suo interno trovi 4 differenti tipologie di licenze scegli quella che ritieni idonea e procedi con l’acquisto utilizzando il nostro carrello.
Una volta effettuato il pagamento potrai scaricare oltre al brano in formato MP3 320K o in formato wave non compresso anche la fattura e la licenza d’uso.

Come avviene l’ascolto in streaming? In che formato sono i download?
Lo streaming di ascolto è a 128Kb/s il formato dei download è Wave (file non compresso) e/o MP3 320Kb/s