Alle origini della bontà: la pasta Barilla

Online sul sito Barilla le imperdibili 4 puntate della webserie Alle origine della bontà.
Accompagnati dallo chef Davide Oldani, scopriremo dettagli su alcune tra le piu’importanti materie prime di origine mediterrranea che non possono mancare sulla tavola degli italiani e, con i quali la pasta si sposa magnificamente. Abbiamo già l’acquolina in bocca!

Alle origini della bontà: la webserie Barilla

Realizzata dall’agenzia pubblicitaria J Walter Thompson Italia,  la webserie online sul sito Barilla racconta il viaggio in moto dello chef Davide Oldani tra strade, colline e stabilimenti per incontrare testimoni di eccellenze di ingredienti italiani: perchè la bontà nasce prima di tutto dalla genuinità delle materie prime. Si parlerà in ciascun video del grano, dai campi coltivati dall’agricoltore, alla lavorazione della semola, al trasporto che Barilla fa in treno (con riduzione del 70% dell’inquinamento) attraverso silos, la cui temperatura interna è tenuta bassa per evitare la proliferazione dei batteri, fino alla lavorazione della pasta all’uovo tra tradizione e innovazione. Ma vediamo nel dettaglio curiosità e ricette made in Italy.
Prendendo spunto da questi video, RAI ha poi mandato in onda a Novembre una miniserie TV sulle eccellenze italiane, prodotta da Ballandi, tutt’ora visibile su Rai Play.

Alle origini della bontà: La pasta incontra il basilico

Tra le erbe aromatiche italiane, forse una delle piu’ rappresentative è il basilico, da tagliarsi preferibilmente al mattino, quando la rugiada posata sulle foglie le rende turgide mantenendo le qualità organolettiche del prodotto inalterate.
La ricetta piu’ famosa con grano e basilico? La pasta al pesto con la quale lo chef Davide Oldani conclude questa puntata.

Alle Origini della bonta: la pasta incontra il pomodoro

Altro ingrediente che ha fatto la storia della cucina italiana è il pomodoro.
Due le principali tipologie di pomodori di cui si parla nel video, il pomodoro tondo utilizzato per la polpa in pezzi e il datterino preferito per sughi e passate. Quali caratteristiche certificano la qualità del pomodoro? il colore rosso, che sia un pomodoro sano e maturo.
Il controllo di tutto il procedimento di trasformazione permette di mantenere inalterate le proprietà del prodotto.

La ricetta di Davide Oldani per questo video? Le orecchiette Barilla con salsa di pomodoro e una grattuggiata di rafano, semplicità e leggerezza.

Alle origini della bonta’: la pasta incontra il peperoncino

Davide Oldani visita l’Accademia Barilla, un posto dove la tecnologia 3D incontra il grano. Lontani dai soliti formati, qui la pasta ha forme innovative sviluppate da un macchinario con tecnologia 3D che permette una stampa di pasta di design: una nuova frontiera in questo settore. Curiosate nel video in attesa di poterla avere disponibile.
Il peperoncino è una spezia tra le piu’ usate sulla tavola degli italiani, Barilla predilige quello essiccato per i suoi sughi. Anche per il peperoncino non è possibile prescindere dalle proprietà organolettiche, quindi piantato verso Aprile/Maggio, raccolto durante Giugno/Luglio, l’essiccazione segue subito dopo proprio per salvaguardare le qualità di questa pianta.

La ricetta presentata da Davide Oldani è un mix tra tradizione, design e innovazione: pasta in 3D al nero di seppia con cozze, vongole, peperoncino in infusione e olio di peperoncino.

Alle origini della bontà la pasta incontra l’uovo

Tra le eccellenze Barilla non poteva mancare la pasta all’uovo, la cui materia prima è fornita da allevamenti a mangime vegetale entro 7 giorni dalla deposizione.
A conclusione Tagliatelle alla carbonara con polvere di prosciutto, pepe nero e crema inglese.

La music library FlipperMusic Alle origini della bontà

Tutti questi ingredienti, piatti, ricette sono stati conditi dalla genuina music library targata Flippermusic, e nel dettaglio con i seguenti brani, che da soli o con altri brani formano la colonna sonora:

Come Barilla, anche la music library FlipperMusic rappresenta una delle eccellenze italiane. Da 50 anni, produciamo e amministriamo cataloghi di musica per immagini nel mercato italiano: tradizione, tecnologia, design e qualità.

FlipperMusic, no more silence