“I Bambini Sanno”: la magia dei più piccoli nelle immagini di Veltroni e nelle note di Rea

“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano di spiegargli tutto ogni volta”

La citazione de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, troppo spesso tirato in causa a sproposito, è invece il viatico migliore per la visione del secondo film di Walter Veltroni in qualità di regista dopo “Quando c’era Berlinguer”: “I Bambini Sanno”.

Cosa? Che cosa possono insegnarci i trentanove bambini, tra gli 8 e 13 anni, protagonisti del film, su temi come: Dio, futuro, amore, omosessualità e crisi economica?
Forse soprattutto che nulla è già stabilito. Che c’è ancora un margine per il cambiamento. Se solo ognuno di noi si ricordasse di osservare e di ascoltare l’altro con quell’incanto e quella meraviglia che solo gli occhi e le orecchie ancora “acerbe” dei bambini riescono a possedere realmente.

Perché se è vero che il futuro è “una bella parola” come dice uno dei bambini intervistati è altrettanto vero che Marius, il bambino rom “intervistato” da Veltroni, ci racconta di sé con una sola e agghiacciante frase:”Qualcuno buono con me qui al campo rom? Ehm… no, nessuno”.

Quindi in un Paese dove: ”negli anni 60  c’era un bambino ogni quattro abitanti, oggi uno ogni otto”, la nostra capacità di ascolto verso i bambini deve essere allenata, protetta, stimolata.

Le camere più o meno colorate dei bambini, i loro primi piani, le parole che volano leggere tra loro e noi, sono sostenute dalla colonna sonora lieve ed emozionante di Danilo Rea edita da Flippermusic.
Autore con cui abbiamo già avuto l’onore di lavorare e di cui puoi ascoltare il brano “A Sunny House”  disponibile nel nostro catalogo Deneb Records.

Avventurati tra i nostri cataloghi e asseconda il tuo “orecchio acerbo” con i nostro brani, contattaci quando vuoi per poter mettere a frutto la nostra esperienza nella production music.

Flippermusic, no more silence

 

Immagine:
http://www.televisione.it/film/bambini-sanno-film-walter-veltroni/