Corrado Guzzanti in “Dov’è Mario?” e la musica dell’ironia

Corrado Guzzanti è uno di quei personaggi che ti manca quando non c’è.
Il suo sguardo sulla realtà e sui costumi di tutti noi italiani degli ultimi venti anni, è stato uno specchio utile per riconoscerci e sorridere, emozionarci e riflettere.

Ogni volta che l’autore e attore romano torna sullo schermo, grande o piccolo che sia, diventa un evento. Così è stato anche nel caso di “Dov’è Mario?” la serie televisiva andata in onda su Sky Atlantic nel 2016. I quattri episodi scritti da Guzzanti stesso e da Mattia Torre, già autore in “Boris”, raccontano dello sdoppiamento di personalità, a seguito di un incidente automobilistico, dell’intellettuale “radical chic” e progressista Mario Bambea nel suo “doppio”: il comico irriverente e sboccato Fabrizio Capoccetti.

L’ironia della nostra società raccontata dai personaggi di Corrado Guzzanti

Una storia senza buoni e cattivi che facendoci sorridere ci mostra la crisi dell’Italia del 2010, come ci descrive l’autore stesso: un “racconto morale” anche se in chiave comica. È qualcosa che esplora il confine tra la nostra integrità morale e le mille tentazioni del nostro presente in un paese dove lo “svacco” è all’ordine del giorno. Un  tipo di “scontro” che non riesce a essere “incontro” tra una grande parte dell’Italia, persa in vari tipi di fughe e scappatoie mentali, e una certa élite sempre più chiusa, minoritaria e lontana che non riesce più a capire “come” e “cosa” comunicare ad un Paese sempre più confuso e confusionario.

Moltissimi i personaggi noti che hanno voluto essere presenti nella serie tv,  diretto da Edoardo Gabbriellini e prodotto da SKY e Wildside: da MarcoTravaglio a Lilli Gruber, passando per Enrico Mentana, Giovanni Floris, Maria Latella e  Walter Veltroni.

FlipperMusic ha firmato le edizioni musicali della serie tv con brani composti da “Fabio Rondanini” e “Emanuele Bossi” (quest’ultimo già nostro collaboratore per alcune musiche di library).
La colonna sonora della serie è stata poi arricchita anche da alcuni brani di production music appartenenti ai cataloghi FlipperMusic: So Long My Love (Abaco Production Music Library) e The Goose (Deneb Records).

E tu che musica stai cercando?

Sia che ti senta piu’ Mario o piu’ Bizio, cerca tra i nostri cataloghi e lasciati ispirare o contattaci, sapremo soddisfare tutte le tue personalità.

FlipperMusic, no more silence

 

Immagini
Youtube