#Kissarai: un hashtag contro l’abbandono scolastico

A Settembre si sa le campanelle riprendono a suonare, per gli studenti è tempo di tornare ai banchi e affrontare il nuovo anno scolastico.
La triste verità è che ciò non avviene per il 15% degli studenti italiani, dati ISTAT sull’abbandono degli studi da parte dei giovani.
Per sensibilizzare i giovani e la società su questo problema sociale la Onlus Be With Us ha lanciato dal 2016 il progetto #Kissarai.

Il progetto #Kissarai, guida per tornare a crescere

#Kissarai, progetto guida per tornare a crescere, nasce da un’analisi critica dell’abbandono degli studi da parte dei giovani italiani, pari al 15% contro una media europea del 11,1%. Questa problematica, che tocca punte del 25% in Sicilia, rappresenta una vera piaga sociale di crescita intellettuale del paese, ma rappresenta anche un costo per la società, circa un miliardo e mezzo di euro l’anno al nostro Paese.

#Kissàrai è stato pensato per stimolare l’empatia, la condivisione, la socialità e la visione sistemica: i ragazzi maturano più velocemente e la conseguenza è sempre stata una riduzione dell’abbandono scolastico. L’obiettivo è di contrastare la povertà educativa e culturale, dando la stessa possibilità a tutti i ragazzi di apprendere e sviluppare capacità e aspirazioni e cercando di trattenerli a scuola più possibile per tenerli lontani dalla criminalità minorile, che ha tra le cause principali proprio l’abbandono scolastico.

L’associazione Be With Us ha avviato due progetti, dal novembre 2016, coinvolgendo quattro classi secondarie e quattro classi terze del Liceo Scientifico Statale ‘Antonio Labriola’ di Ostia. Gli studenti coinvolti sono circa 200, tra momenti in aula e momenti esperenziali, durante i quali, con attività di role play, emergono le personalità e la creatività di ognuno e vengono insegnati loro valori come la “libertà di essere”, l’educazione nella vita virtuale e la lotta contro la violenza.
Per i piu’ tecnici e matematici, la SROI (Social Return on Investment) calcolata dall’ Human Foundation attraverso questo progetto è stimata con un 1.76%, Per noi un risultato notevole in cui credere!

FlipperMusic e il progetto #Kissarai

L’associazione Be With Us ci ha contattato per collaborare a questo progetto e siamo stati felici di poter dare il nostro contributo nel modo che ci riesce meglio, attraverso la musica.

Il video di sensibilizzazione al quale i 100 ragazzi del Liceo Scientifico Statale di Ostia “Antonio Labriola” hanno partecipato lanciando i loro messaggi al mondo è stato sincronizzato in coda con il brano di production music Flying Over (Alternate Version) di J. R. Norman dall’album Indie Anthems (LQC 026), una produzione Liquid Cinema, esclusiva italiana FlipperMusic.
La colonna sonora “Ricordati di amare” invece è di Biondo, concorrente dell’ulitma edizione di Amici di Maria De Filippi.

L’istruzione è la differenza. Per qualsiasi informazione sul progetto #Kissarai, vi invitiamo a contattare l’associazione Be With Us.

FlipperMusic, no more silence

Immagini:
Google Immagini