La Batteria: il secondo album della band romana

Nel panorama musicale romano, per la seconda volta, la band La Batteria torna a far parlare di se’ con il suo nuovo album, uscito ad Aprile 2019.

La band romana e i primi successi

La band formata da David Nerattini (Batteria), Paolo Pecorelli (Basso elettrico), Emanuele Bultrini (Chitarra Elettrica, Acoustica e Classica) e Stefano Vicarelli (Piano e Sintetizzatori), accumunati dalla stessa identica passione per la musica e le atmosfere dei film polizieschi e commedie anni ’60 e ’70, in special modo le sonorizzazioni dell’epoca, hanno deciso di ricreare quei suoni vintage, unici nel loro genere, dando loro un’energia e vitalità propria delle atmosfere contemporanee. Tutti loro infatti avevano già calcato le scene musicali con esperienze che vanno dal post-rock progressivo (Fonderia), al pop (Otto Ohm e Angela Baraldi), al jazz sperimentale (I.H.C.), al hip hop (La Comitiva, Colle der Fomento), fino alla world music (Orchestra di Piazza Vittorio).

Hanno esordito nel 2015 con l’album omonimo La Batteria, di cui ne hanno realizzato una versione discografica distribuita con l’etichetta Penny Records/Goodfellas e una versione library music edita da FlipperMusic con l’etichetta Deneb Records DNB 801 Italian B-Movies. L’album, chiaramente ispirato alle atmosfere delle sonorizzazioni, registrato utilizzando strumenti vintage, mescola influenze che spaziano dall’afrobeat, al hip hop, dalla musica elettronica al rock alternativo degli anni ’80 e ’90.
L’album è stato accolto benissimo sia dalla stampa che dal pubblico, da quel momento le partecipazioni a numerosi eventi, collaborazioni e inviti hanno confermato il gradimento verso questo genere che li identifica nel panorama musicale attuale.

Nel 2016 hanno reinterpretato con il brano Tossico Amore la colonna sonora del film Amore Tossico di Cladio Caligari (1983), composta dal Maestro Detto Mariano; mentre nel 2018 sono stati chiamati a comporre la colonna sonora del film Tafanos, prodotto da SKY, edizioni FlipperMusic, di cui è stata pubblicata una versione production music nell’etichetta Octopus Records OTP 642 Tafanos

La Batteria II: il secondo album dell’omonima band

A quattro anni dall’esordio, ecco tornare i ragazzi de La Batteria con il loro secondo album. Uscito il 5 Aprile 2019, l’album, in versione doppio vinile gatefold e CD in perfetto stile rock classico anni ’70, vuole riprendere le atmosfere cinematografiche del primo album allargandone i confini verso influenze diverse, ripercorrendo generi musicali dal Prog-rock al funk e al hip-hop, dalla musica classica, elettronica ai ritmi latini e italo-disco fino alla psichedelia e hard rock, mixandoli ancora una volta con i temi propri della musica per immagini. L’album La Batteria II, prodotto e distribuito da Penny Records/Goodfellas, è disponibile anche per le sincronizzazioni nel catalogo FlipperMusic Deneb Records DNB 1053 Cinematic Prog-Funk, un titolo che è un compendio dell’idea dell’album e del genere identificativo della band

Volete ascoltare dal vivo i ragazzi de La Batteria? Per voi alcuni dei prossimi appuntamenti Live:

La musica di sonorizazione non è mai stata così attuale.

FlipperMusic, no more silence

Immagini: cover album Emiliano “Stand” Cataldo