La famiglia Mozart in concerto: Leopold, Wolfgang Amadeus e Franz Xaver Wolfgang

Il 24 febbraio a Gallarate presso il Teatro del Popolo si terrà un evento che vedrà in concerto tre generazioni di Mozart: La Sinfonia Op.17 di Leopold, il Concerto per Pianoforte e Orchestra op.41 di Wolfgang Amadeus, eseguito dal direttore e pianista Marcello Pennuto e ll Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 in do maggiore di Franz Xaver Wolfgang, eseguito dalla pianista Olga Zdorenko (Prima esecuzione assoluta in Italia). L’accompagnamento è affidato all’Orchestra Filarmonica Europea

Il 24 febbraio al Teatro del Popolo di gallarate Olga Zdorenko e Marcello Pennuto accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Europea terranno il concerto I tre Mozart Il teatro del Popolo (Gallarate) ospiterà il concerto I tre Mozart, Olga Zderenko e Marcello Pennuto(pianisti) saranno accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Europea

La Famiglia Mozart

Quasi tutti sono a conoscenza delle meravigliose opere e del maestro prodigioso Wolfgang Amadeus Mozart, meno conosciuti ai piu’ sono sicuramente il padre e il figlio dello stesso musicista.
Leopold, destinato alla carriera ecclesiastica, prese un’altra strada alla morte del padre. Studio’ all’Universita’ e ben presto entro’ come violinista alla Corte di Salisburgo. Dei sette figli avuti, sono sopravvissuti solamente due, di cui l’ultimogenito Wolfgang Amadeus. Merito di questo padre massone fu quello di riconoscere da subito il talento del figlio e coltivarlo, rinunciando alla sua carriera; purtroppo però i rapporti tra padre e figlio presto si diradarono a causa di incomprensioni artistiche.
Franz Xaver Wolfgang, soprannonminato Wowi da Wolfgang Amadeus, fu uno dei sei figli che sopravisse all’alto tasso di mortalità infantile che c’era a quel tempo e, come il padre, inizio’ a comporre prestissimo e a 14 anni diede il suo primo concerto. Come spesso avviene, visse sempre all’ombra di questo prodigioso padre che purtroppo morl’ quando lui aveva solo 5 mesi, e che non ebbe mai l’occasione di conoscere.

I Tre Mozart in concerto

Il concerto sarà un’ottima occasione per mostrare un’intera famiglia di prodigi nelle sue sfaccettature. Un elogio alla musica classica, la musica seria, che sempre piu’ trova spazio nei film, trailer, pubblicità e spesso appare tra le hits di ascolti spotify o tra le vendite di I-tunes, a significare il grande apprezzamento che arriva da tutti i pubblici.
Presto noi di FlipperMusic pubblicheremo il Concerto per Pianoforte e Orchestra di Franz Xaver Wolfgang Mozart in versione library. Stay tuned… le sorprese non tarderanno ad arrivare

La Production Music ha sempre apprezzato la musica classica nella sincronizzazione per immagini, a conferma di questo fatto quasi tutte le etichette si accompagnano ad una sezione classica.
Scoprite le nostre library music “serie” attraverso i nostri cataloghi Primrose Music White Label, Classik, Boosey & Hawkes, Fantasy Classical e JW Media Music Classical.

FlipperMusic, no more silence

Immagini:
www.shutterstock.com