La Surf Music americana approda in Italia: Par Avion

Estate, spiaggia, mare, sole: approda in Italia, cavalcando le onde, la Surf Music dei Par Avion (Bernard Yin, Rebecca Ramirez e Derek O’Brien).

In tour in Italia, prendendo parte anche al Surfer Joe Summer Festival, tenutosi come ogni anno a Livorno nella bellissima Piazza Mascagni dal 20 al 23 Giugno, i Par Avion si sono esibiti in uno showcase organizzato da FlipperMusic presso Madama Hostel & Bistrot il 21 Giugno .

Il duo di Surf Music Par Avion in Italia per il loro tour estivo si esibiscono in uno showcase presso Hostel Madama a Milano. Organizzazione FlipperMusic

I Navigli e Milano hanno assaggiato le sonorità e ballato sui ritmi Surf Rock: i Par Avion hanno presentato il loro album Surfzilla! disponibile in production music grazie al catalogo 1 Revolution Music (BMG Production Music) – 1RM 0068 Par Avion – Surfzilla! e poi hanno intrattenuto gli ospiti del Madama con le atmosfere surf piu’ famose … un’ esplosione di sonorità tipiche delle spiagge californiane.

Surf Music: facciamo storia

La Surf Music è uno dei generi del rock & roll americano degli inizi degli anni sessanta, associata alla cultura del surf in voga soprattutto sulle spiagge californiane e lanciata come musica strumentale da Dick Dale con Let’s Go Trippin.
Scomparso lo scorso 18 Marzo, all’età di 81 anni, Dick Dale aveva composto e suonato la famosa Misirlou, il cui riff di chitarra fu reso celebre da Quentin Tarantino in Pulp Fiction. Il “re della Surf Guitar” e i The Ventures negli anni 70 ispirarono molti artisti da Jimi Hendrix, gli stessi Beach Boys, i Queen, i Ramones e tutto il mondo rock in generale.

Indimenticabile anche Surfin’ Bird di The Trashmen in Full Metal Jacket di Kubrick e in una puntata dei Griffin.

Tramontato negli anni 70, questo stile torna in revival negli anni 90, attualmente troviamo una variazione di questo stile con tonalità più acustiche e meno rock intese come musica per l’anima” grazie a Jack Johnson, Jason Mraz e Ben Harpercome, mentre piu legati alle atmosfere surf delle origini abbiamo i Surfer Blood, Best Coast, gli Wavves e Man or Astro-Man?

Quali sono gli strumenti per un Surf Musician che si rispetti? Chitarra Stratocaster in un’unità riverbero Fender (marchio strettamente legato al genere surf) su un amplificatore Fender Showman… il resto è storia!

FlipperMusic, no more silence