#LaTrattativa di Sabina Guzzanti e il trailer di FlipperMusic

La passione politica e civile è sempre stata una delle cifre interpretative di Sabina Guzzanti. Comunque la si pensi l’artista romana è un’attrice, una regista e un’autrice che porta avanti con passione e determinazione le sue idee. E così, anche per  “La Trattativa” il film del 2014, scritto, diretto e interpretato dalla Guzzanti stessa e presentato in anteprima mondiale alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, non sono mancate le reazioni contrastanti.

La Trattativa e la storia della democrazia italiana

Il film “mette in scena”, grazie ad un gruppo di attori che si cimentano in diversi ruoli, le fasi cruciali della presunta trattativa tra Stato e mafia che modificò per sempre la Storia del nostro Paese dagli anni ‘90 in poi. E così sfilano sotto i nostri occhi gli avvenimenti cruciali di quegli anni e i personaggi che li hanno segnati: da Borsellino e Falcone, da Marcello Dell’Utri a Caselli fino, naturalmente, a Silvio Berlusconi interpretato dalla stessa Sabina Guzzanti.

Quale sia lo scopo e la ragion d’essere del film lo ha chiarito in varie occasioni l’autrice stessa:
“Il mio non è un film su Berlusconi, ma sulla trattativa Stato-mafia. Più sullo Stato che sulla mafia. Lo scopo è mettere tutti, anche chi non segue la cronaca e non legge saggi e giornali, in condizione di capire fatti che hanno cambiato la storia della nostra democrazia. È importante sapere chi ha preso quelle decisioni, da dove viene l’Italia in cui viviamo”. E ancora: “Non ho fatto un film per produrre indignazione nel pubblico, ma ragionamento e fiducia nella logica che supera l’impotenza…Trasformare in un racconto verbali e sentenze non era mai stato fatto. Non è una ricostruzione, ma la trasformazione in racconto di qualcosa che non lo è…”

Ma che cosa sia #LaTrattativa lo si intuisce già dal trailer del film in cui risuonano le note di FlipperMusic attraverso il brano “Tin Soldier” di Michael Sims, tratto dal catalogo in esclusiva per l’Italia Sonic Quiver , cat. SQ041

Scopri i nostri cataloghi o contattaci e trova con FlipperMusic le note più adatte a te.

FlipperMusic, no more silence

 

Immagine:
Napolipost.com