Radio 105: la production music è finalmente on air

Tra i piu’ potenti mezzi di comunicazione, è sopravvissuta a molte tecnologie, si è evoluta, non ha perso mai il passo, la Radio è tutt’ora uno strumento per ascoltare musica, e non solo, tra i piu’diffusi.

Era il 1901 quando Guglielmo Marconi realizzo’ il primo collegamento radio telegrafico tranatlantico tra un paesino della Cornovaglia e uno del Canada; dal 1909 l’Araldo Telefonico, un apparecchio telefonico collegato a una cuffia, inizio’ a trasmettere l’ora esatta agli abbonati, per estendere nel 1920 il palinsesto con rassegne stampa, indici di borsa, trasmissione di spettacoli e segnale orario. L’apparecchio radio come come oggetto capace di trasmettere suoni e voci nasce negli Stati Uniti nel 1919 grazie a John Flaming e nel 1920 fu trasmesso il primo concerto, quello di Nellie Melba, che riuscì a raggiungere posti e persone lontane tra loro.

Tornando ai giorni nostri, tutti ricorderemo il blackout che colpì l’Italia intera nella notte tra il 27 e il 28 Settembre 2003, Radio RAI fu l’unico mezzo di trasmissione che continuò a funzionare e grazie a essa siamo riusciti a capire cosa stava succedendo in quel momento così particolare.

La potenza della radio non si è mai attenuata, tutt’oggi, nonostante lo streaming, la tv e l’evoluzione della stessa in web radio, il gusto di accendere questo apparecchio, che sia in macchina, in casa o come oggetto di design e sintonizzarsi, ancora non si è esaurito.

FlipperMusic e Radio 105: sottofondi e sigle

Finora la production music che passava in radio riguardava per lo più jingle di spot radiofonici, difficilmente la music library trovava spazio tra brani o come sottofondi, ma le cose sono cambiate.
Radio 105 ha aperto le sue frequenze alla musica di sonorizzazione di qualità e può selezionare tra i nostri cataloghi i brani che piu’ si addicono come accompagnamento o sigle dei diversi programmi radiofonici che ci intrattengono durante la giornata, in radio o sul web.

Radio 105 con le sue rubriche ospiterà la music library di FlipperMusic

Dalle scenette irriverenti dei ragazzi di Lo Zoo di 105 al morning show di Tutto Esaurito fino al trio in rosa di Così Fan Tutte 105, insieme con le altre rubriche di Radio 105, scoprite la production music on air di FlipperMusic.

FlipperMusic, no more silence

Immagini
Licenza Shutterstock.com