Romanzo Criminale e la sigla di Flippermusic: tutte le storie hanno una musica dentro.

“Più di 1.500 video postati su YouTube, tremila nei portali di videosharing, 120 fanpage su Facebook (quella ufficiale ha 75mila iscritti), la serie venduta in dodici Paesi, un cd con undici canzoni a celebrare “Libanese il re” e gli altri membri della banda della Magliana, perfino un’app per iPhone con notizie e anticipazioni….”

Questi solo alcuni dei numeri della Serie Romanzo Criminale creata dalla mente del magistrato Giancarlo De Cataldo e immortalata poi dalla serie di Sky Cinema e Cattleya diretta da Stefano Sollima.

E se non bastassero i numeri per raccontare questo fenomeno, riconducibile solo in parte al mondo dello spettacolo e dello showbiz, potremmo raccontarlo anche attraverso il linguaggio dei personaggi della “Banda” entrato prepotentemente nel lessico dei più giovani, e non, a dimostrazione di una fascinazione che dura ormai da anni. Una forma contemporanea di mitologia, il fascino delle zone d’ombra, del potere e del denaro? Cos’è che ha reso Romanzo Criminale una storia di successo travolgente?

 

Forse le risposta migliore la possiamo trovare nelle parole stesse di Giancarlo De Cataldo:“Il male ci affascina profondamente perché ce lo portiamo dentro, è una presenza invasiva delle nostre esistenze”.

Lavorando come magistrato penale e delle carceri De Cataldo è riuscito a raccontare nel suo libro, e tramite i suoi personaggi, quella verità umana che il processo non racconta.

Ha così restituito in Romanzo Criminale, tramite le espressioni, le movenze e le parole del Libanese, del Freddo o del Dandi, l’anima stessa di quelle“vite di frontiera” che grazie alla serie possiamo permetterci di osservare, di giudicare, di invidiare forse e, soprattutto, di esorcizzare.

Mettere in musica, tramite le sigla iniziale della serie, un materiale umano così composito è stata una delle sfide più affascinanti e intriganti per noi della Flippermusic.

 

E ora il ritmo, i volti, le storie dei ragazzi della magliana, inizieranno sempre con le note inconfondibili di Stefano Fresi (edizioni Flippermusic), lo stesso Stefano Fresi che, in versione attore, nel 2005 aveva interpretato “Il Freddo” in Romanzo Criminale Il Film, regia di Michele Placido.

Perché tutte le storie, anche quelli più difficili, hanno una musica dentro basta saperla cercare.

Cerca tra i nostri cataloghi la musica più adatta per te, o contattaci, la banda Flippermusic ti aiutera’ a trovarla.

Flippermusic, no more silence

Immagine:

http://serial.everyeye.it/