Tutti pazzi per il vintage.. e il vinile

Tutti pazzi per la tecnologia? forse 🙂 ma sembra che “tutti pazzi per il Vintage” piaccia di piu’ e il Vintage in musica si chiama Vinile

Ancora da accertare quale sia la causa e quale l’effetto, ad ogni modo è assodato che il ritorno al Vintage e al Vinile vada di paripasso.
Il Vintage è una vera e propria moda in molti settori (dall’abbigliamento, design, all’ arredamento e oggettistica) solo o in fusione con altri stili, di “vecchio” ormai ha solo la parola. Imperversano sempre piu’ eventi legati al vintage e i vecchi mercatini dell’antiquariato hanno lasciato il passo ai piu’ “moderni”, cool e fashion Vintage Market, veri e propri eventi social a cui partecipano amanti dello stile di ogni età.

Il Vintage in musica: il Vinile

Curiosando in questi mercatini, non vi sarà difficile trovare stand di collezionisti-venditori di vinile, ma per assaporare il gusto vintage del “microsolco” non dovete assolutamente perdervi alcune fiere dedicate espressamente agli amanti di questo oggetto di culto.

Eventi quali il Music Day e il Roma Vynil Village a Roma, e le varie Mostre Mercato del disco sparse un pò in tutta Italia (Pisa, Torino, Bergamo, Verona, Catania) oltre a riportarvi indietro negli anni e tra i ricordi, mostrano interessanti scoperte: sbirciando qua e la’, infatti, non vi sarà difficile trovare dischi editi Flipper Srl Edizioni Musicali con le storiche label degli anni 70 nate per la sonorizzazione, musiche di sottofondo nate per i programmi televisivi dell’epoca, registrate su nastro da 1/4 di pollice venivano riversate su vinile, ricercatissime tra i collezionisti:  Octopus, Canopo, Deneb e Flirt

Octopus uno storico catalogo di sonorizzazione vintage degli anni 70, edizioni Flippermusic Canopo storica label di sonorizzazione degli anni 70, edizioni musicali FlipperMusic Deneb label di sonorizzazione in vinile edizioni FlipperMusic Fliprt label vintage music di sonorizzazione, edizioni FlipperMusic

FlipperMusic, negli anni, ha poi pubblicato alcuni vinili in versione CD nello storico catalogo di production music Primrose Music e nel piu’ recente Deneb Records e contano numerose licenze di utilizzo in Italia e all’estero. Tra i molti troviamo PRCD 020 Europa 1900 – 1940, mix di brani dei vinili Deneb Records DNB 0112 Belle Epoque e DNB 0115 Europa 1930-1940, PRCD 016 Dreams for sax (Flower LEW 0593), DNB 716 Panoramic feelings (Canopo CNP 0059) e DNB 730 Psychedelic Symbolism (da Deneb Records DNB 0102 Simbolismo Psichedelico). Confusi da tutte queste label, tra passato, presente e futuro? Ascoltateli e riconoscerete subito il sound inconfondibile dell’epoca.

Le storie sul Vinile – unico supporto musicale che nel tempo non ha perso il suo fascino, anzi..- non finiscono qua e FlipperMusic ve le racconterà presto!
Seguite la nostra musica sospesa tra passato e futuro.

FlipperMusic, no more silence

Immagini
Google Immagini
Shutterstock.com

 

Per gli appassionati, troverete tutte le date delle prossime Fiere del Disco qui