Tutto sulla musica al Linecheck Festival 2018

Dal 22 al 24 Novembre 2018 si è svolto al Base Hub, all’interno della Milano Music Week, il Linecheck Festival, il Music Meeting e Festival italiano di riferimento per gli appassionati e i professionisti di musica.
Noi di FlipperMusic abbiamo mandato la nostra “inviata speciale” e vi raccontiamo cosa è e cosa succede durante il Linecheck Festival.

Linecheck Festival: il programma 2018

Giunto alla sua IV edizione, il Linecheck Music Meeting e Festival, si è rivelato anche quest’anno un evento da non perdere ricco di attività. Il festival si articola in due momenti: di giorno, con i Music Meeting, piu’ di 200 speaker si alternano tra panel, workshop e masterclass sui temi dell’industria musicale, mentre di sera artisti nazionali e internazionali, per lo piu’ non famosi si alternano e presentano i loro progetti, il Linecheck è a tutti gli effetti un Music Festival.

Tra le novità dell’ultima edizione: una masterclass con Georgia Taglietti (Sonar) sulla creazione di un brand musicale in ambito internazionale, un programma di workshop intensivi con gli esperti di Exploding Bands sulle strategie di marketing digitale e con quelli di Fuga sulle competenze utili per la distribuzione digitale.
I temi guida di questa edizione sono stati la Gender Equality, con l’intervento di PRS Foudation e la rete She said so, e quello di Impatto Economico e Sociale della musica.
Interessante l’area dedicata alle reti di imprese musicali, ai meeting b2b, le conferenze sul futuro dei media musicali e sui nuovi progetti che interessano la musica con focus su moda, design, sincronizzazioni, cinema e pubblicità.
Tra i partner intervenuti in panel la SIAE, per l’internazionalizzazione delle produzioni, la FIMI con i BigData e il futuro della discografia, il Nuovo Imaie per i servizi di collecting internazionale e Assomusica per le reti transnazionali e la musica a livello europeo.

La sera poi gli spazi del Base si trasformano in un vero Music Festival con line up di artisti nazionali e internazionali, progetti in esclusiva che vanno dal rock all’elettronica passando per la world music: come Lotic, Circuit des Yeux, Onra, Andrea Belfi, Motta & Les Filles De Illighadad e K – Conjon.

Linecheck Festival 2018: curiosità dalla nostra inviata FlipperMusic

Il Music Business italiano ha trovato il suo evento: finalmente anche in Italia si pone la dovuta attenzione a questo settore e soprattutto si cerca di farlo risuonare a livello internazionale, dai professionisti chiamati da tutto il mondo per portare le loro esperienze, ai meeting privati che hanno dato opportunità di collaborazioni, ai panel formativi e le masterclass.
La stessa location scelta, l’hub Base di Milano, è da poco diventata il Music Innovation Hub, il più grande polo per l’innovazione musicale in Italia dove, grazie alla fondazione Cariplo e ai finanziamenti messi a disposizione da quest’ultima, si dà la possibilità a tutte le start up musicali di crescere e svilupparsi: una vera e propria silicon valley del music business.

   

Dalle nuove tecnologie ai social, dalla distribuzione al diritto d’autore, dalla gender equality all’impatto economico e sociale di questa industria, i temi trattati da quest’edizione sono di interesse per tutti gli operatori del settore, come grande attenzione si è avuta nei confronti di artisti emergenti dell’industria discografica, come qualsiasi Music Festival che si rispetti.

Dalla digitalizzazione dei servizi SIAE, alla blockchain, passando per il brand identity, le sincronizzazioni, alle migliori strategie per il digital marketing, è ormai impossibile negare quanto sia imprescindibile il rapporto tra musica ed innovazione tecnologica (basti pensare a quanto lo streaming abbia rivoluzionato la fruizione di questi contenuti): in questo senso manifestazioni come la Milano Music Week e il Linecheck Festival sono occasioni fondamentali per scoprire e aggiornarsi sui mille cambiamenti e stimoli che ci offre tutti i giorni questo meraviglioso lavoro.

Il mondo musicale attraverso i festival e nello specifico il Linecheck, si arricchisce di skill, tecnologia, competenze e aggiornamenti, con l’obiettivo di portare l’Italia a livelli Internazionali anche in questo campo.
E’ tutto dal Linecheck 2018, ci vediamo alla prossima edizione: Linecheck 2019, 18-24 Novembre 2019 – Milano.

FlipperMusic, no more silence