A Tor Bella Monaca Non Piove Mai: la colonna sonora

In uscita nelle sale il 28 Novembre l’esordio cinematografico alla regia di Marco Bocci, A Tor Bella Monaca Non Piove Mai, distribuito da Minerva Pictures e Altre Storie Distribuzione.

Cattivi si nasce o si diventa?

Trama e cast

Tratto dal suo omonimo romanzo, il regista racconta la storia di due fratelli, Mauro (Libero De Rienzo) e Romolo (Andrea Sartoretti), due volti di una stessa realtà, quella della nota perifieria romana, che assistendo alle peggiori azioni criminali, hanno scelto due strade diverse: Mauro ha preferito rimanere “pulito”, ha sempre seguito le regole, convinto di poter in questo modo ottenere una vita dignitosa; Romolo si è invece lasciato travolgere da quell’ambiente, accettando di far soldi facili, si ritrova così a scontare la propria pena in carcere, per poi uscire a lottare il doppio degli altri per non ricadere negli errori passati. 
Questa visione però crolla, quando Mauro, lasciato dalla fidanzata, decide di cambiare la propria vita lasciandosi travolgere dalle dinamiche di un ambiente da cui era sempre rimasto lontano.

Del cast fanno parte anche Antonia Liskova, Lorenza Guerrieri, Giorgio Colangeli e Fulvia Lorenzetti. La produzione è stata affidata alla stessa Minerva Pictures, Rai Cinema e Potenza Producciones

Marco Bocci, il regista, ha trasformato il suo romanzo in un un film: per un attore, il passo tra la scrittura e immaginare la stessa in scene di un film è veramente breve, quasi naturale e la periferia di Tor Bella Monaca ha rappresentato un forte stimolo per lui, cresciuto nell’ambiente. Il film non vuole porre l’attenzione sui clichè che accompagnano alcune realtà, ma vuole far riflettere sulla possiilità che all’interno di un ambiente notoriamente considerato “malfamato” possano esistere anche delle esistenze ispirate da valori e quanto queste siano messe a dura prova dalle vicissitudini che le colpiscono.

A Tor Bella Monaca Non Piove Mai: tutto sulla soundtrack

Puo’ una colonna sonora raccontare un ambiente così controverso, tra grigie case popolari, malavita e criminalità ma fatto anche di valori, dignità, voglia di riscatto e di una vita normale?
Ci ha provato (con ottimi risultati potremmo aggiungere) Emanuele Frusi con una soundtrack dalle sonorità rock, elettroniche con accenni a volte anche classici, mutevole come è la vita in questa periferia, dai toni drama e crime. Le edizioni musicali sono affidate a Flipper Srl – FlipperMusic e Strag Edzioni Musicali.
Non perdetevi la colonna sonora ora disponibile su Spotify, Apple Music e Amazon Music .

E secondo voi, cattivi si nasce o si diventa? Vi lasciamo rifletterci sù dopo la visione di questo film.

FlipperMusic, no more silence