Controcorrente: lo stato dell’acqua in Italia

A Torino il 31 Maggio verrà presentato al Festival CinemAmbiente 2019 il primo documentario a impatto zero, Controcorrente – Lo stato dell’acqua in Italia.
Dal 1998 il Festival ha l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale. Quest’anno poi l’attenzione alle tematiche ambientali è ancor piu’ elevata grazie alla mobilitazione internazionale #FrydaysforFututre promossa da Greta Thunberg – candidata al premio Nobel per la Pace – che chiede ai Governi di impegnarsi di più contro il cambiamento climatico.

Due ragazzi, una telecamera e 6.000 chilometri, l’avventura on the road di Claudia Carotenuto (giornalista, 25 anni) e Daniele Giustozzi (economista ambientale, 26 anni) accompagnati dal giovane videomaker Andrea Bagnasco (23 anni), attraversano la Penisola su un’auto ibrida per indagare l’aspetto ambientale, economico, sociale, politico, storico e religioso delle nostre acque.

Il progetto Controcorrente – Lo stato dell’acqua in Italia

  • Controcorrente è un progetto non convenzionale, nato dal crowdfunding ancora in atto, un’idea partita dal basso, diventata realtà grazie alla rete e al supporto di una comunità intera.
  • E’ un reportage, un documentario on the road, un’inchiesta, una missione ambientalista. Ma soprattutto un viaggio: i due protagonisti partono con zaino in spalla e una macchina ibrida, riducendo al minimo le emissioni di CO2, che pur ci sono state, Navigano per giorni con i ricercatori, escono in mare con i pescatori, percorrono 6000 km alla scoperta della Penisola, intervistano i massimi esperti delle tematiche ambientali, entrano nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti.
  • Parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva. Per questo incontrano gli attivisti che da decenni si dedicano alla salvaguardia del patrimonio naturale.
  • Obiettivo del documentario è la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale, in particolar modo nelle nuove generazioni, sensibilizzarle per agire nel rispetto e a difesa di questo bellissimo territorio.
  • Infine Controcorrente è il primo documentario a Impatto Zero: il quantitativo di circa 2613 kg di CO2 emessi per la produzione del documentario sono stati compensati grazie alla nascita il 23 Marzo 2019 del Bosco di Controcorrente (che conta circa 200 alberi) grazie anche alla Regione Piemonte e al Parco del Po Vercellese-Alessandrino, a Fontanetto Po (in provincia di Vercelli).

Il viaggio è iniziato a Torino, sorvolando i ghiacciai su un aereo cessna e poi seguendo il Po, i due autori quindi arrivano a Venezia e poi inizia la discesa verso il sud. Lungo la costa adriatica si fermano. Escono con i pescatori all’alba e poi scoprono le riserve naturali. Arrivano in Puglia, a Lecce, e continuano. Da Matera, a Catanzaro, imbarcandosi poi per Corleone, ancora dalla Sicilia alla Sardegna e da Olbia fino a Genova passando per la Toscana, per il santuario dei cetacei, per poi tornare a Torino.

Al Festival CineAmbiente a Torino verrà presentato Controcorrente, un documentario nato da un crwdfunding per sensibilizzare sul tema delle acque in Italia. Vi illustriamo il viaggio.

Moltissime e importanti le realtà che hanno sostenuto il progetto:

  • I più grandi istituti di ricerca italiani come il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici), il CIMA Foundation (Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale), l’Università degli Studi di Torino, l’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), l’ARPA Piemonte, l’ADBPO (l’Autorità di Bacino del Fiume Po).
  • Greenpeace e Legambiente
  • Hyundai Italia ha concesso in comodato d’uso gratuito per tutta la durata delle riprese l’auto ibrida con cui è stato fatto il viaggio.

Controcorrente e la musica FlipperMusic

FlipperMusic ha partecipato a modo suo a questo progetto: tematiche importanti per il futuro del pianeta sono accompagnate nel trailer di lancio del documentario dalla nostra production music, in particolare trattasi del brano Be A Hero (Benjamin Macdougall) dal catalogo inglese Liquid Cinema Inside Tracks LQC-INSD 084 Olympia: Heroic Orchestral.

Altri brani poi sono stati selezionati per la colonna sonora del documentario.

Le risorse ambientali non sono infinite e tutti dovremmo preoccuparci di fare qualcosa per sostenerle e non distruggerle. Iniziative come queste vanno premiate e supportate perchè rappresentano la lotta per un bene di cui gli uomini e le donne sono una parte integrante e attiva.

FlipperMusic, no more silence

www.controcorrentedoc.it
www.produzionidalbasso.com/project/controcorrente/