Disobedience e la passione al femminile: il trailer

E’ la settimana della Festa del Cinema 2018 qui a Roma e noi di FlipperMusic non possiamo non parlare del grande schermo.
Il 25 Ottobre esce nelle sale Disobedience di Sebastián Lelio, regista cileno già premio oscar con “Una donna fantastica” e conosciuto per il suo modo di raccontare l’emancipazione femminile.

La Disobbedienza è una virtù che fa parte della natura umana nonché una spinta che aiuta l’individuo a trovare una sua identità, modellandola sui propri desideri, non sulle imposizioni della società in cui vive.

Disobedience: film, trama e cast

Il film è ambientato in una comunità ortodossa ebraica nella Londra contemporanea e narra le storie di Ronit (Rachel Weisz), Esti (Rachel McAdams) e Dovit (Alessandro Nivola) e dell’intrecciarsi dei loro sentimenti e passioni.
Ronit, donna emancipata, torna a casa da New York per la morte del padre, rabbino della comunità. Qui ritrova Esti, con cui aveva avuto una relazione da ragazza, che nel frattempo ha sposato il cugino Dovit.
Passione mista a insicurezza e paura in una comunità che ha delle regole ferree sui rapporti uomo-donna e donna-donna.

Disobedience è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Naomi Anderman, che visse in una comunità ortodossa ebraica simile a quella raccontata nel libro e nel film. Dopo averlo letto Rachel Weisz (Co-produttrice) comprò subito i diritti per la riporduzione cinematografica e scelse il regista Sebastián Lelio per il suo modo di raccontare l’universo femminile: il film tratta la storia d’amore di tutti e tre i personaggi e lo spettatore entra in sintonia con i loro mondi in modo empatico, sembra che sia con loro e che viva le loro dinamiche (Sebastián Lelio)

Disobedienceal cinema dal 25 ottobre, una storia d'amore, una passione, amicizia, disobbedienza per riappropriarsi di un'identità personale. Con rachel Weisz, Rachel McAdams e Alessandro Nivola Al cinema Disobedience, l'amore tra due donne in una comunità ortodossa ebarica contemporanea. La colonna sonora del trailer è firmata FlipperMusic

La comunità esiste veramente a Londra e riflette le pratiche degli ebrei Heredim e la McAdams e Nivola hanno studiato per diversi mesi, prima dell’inizio delle riprese, una comunità simile, il film è stato poi seguito da 10 consulenti di religione ebraica, in modo da rispettare e riportare accuratamente i dettagli di un realtà così distante nei costumi da quella largamente diffusa.

Curiosità in musica: Disobedience

Una prima curiosità che ci teniamo a raccontarvi è che la colonna sonora del trailer vede la partecipazione del brano Revelation di Cristy Carew, dal catalogo di production music americano in esclusiva italiana FlipperMusic, Cinema Sounds (CTM 005 – Cinemasounds Trailer Music 5: Trailer Tools). Vi invitiamo a ascoltarlo perchè il brano, già di per sè emozionante, prende con le immagini del trailer ancora piu’ forza, trasmettendo i sentimenti di amore, paura, disobbedienza propri del film.

E eccoci alla seconda curiosità! Non vorremmo spoilerare nulla ma questo dettaglio non potevamo farvelo scoprire solo con i titoli di coda, lasciandovi con questo interesse per tutta la durata del film.
Una delle scene piu’ coinvolgenti e toccanti del film è quando le due protagoniste si ritrovano di nuovo da sole dopo tutto quel tempo e riscoprono che i sentimenti che avevano provato anni prima non erano cambiati e allora Esti canticchia sotto voce le parole della canzone che in quel momento suonava in radio:

“Whenever I’m alone with you / You make me feel like I am home again”  da Lovesong dei Cure

Come sempre ci piace raccontravi le storie in musica dietro trailer, colonne sonore, pubblicità o serie TV e darvi dettagli e suggerimenti. Per questo film, il nostro consiglio è di andare a vederlo al cinema e gustarvi la musica che lo accompagna.

FlipperMusic, no more silence

Immagini:
Google Immagini