Euforia di Valeria Golino: il trailer

Il 25 Ottobre esce finalmente in sala il nuovo film di Valeria Golino, Euforia, già presentato al Festival del Cinema di Cannes, nella sezione Un Certain Regard. Dopo Miele, la regista torna a parlare del tema della malattia, senza pietismi, ma con la voglia di ricercare gli attimi, i piccoli gesti, di descrivere come la malattia influenzi le relazioni portando in superficie, svelando, tutte le questioni non risolte e trovando anche un nuovo modo di guardare all’altro.

Si tratta di quella bella e pericolosa sensazione sperimentata dai subacquei nelle grandi profondità: un sentimento di assoluta felicità e di libertà totale. È una sensazione che deve essere immediatamente seguita dalla decisione di raggiungere la superficie prima che sia troppo tardi, prima di perdersi per sempre negli abissi. (Valeria Golino sul titolo del film)

Euforia: la trama e il cast

Matteo è un imprenditore di successo, spregiudicato, dinamico e affascinante. Ettore è un insegnante di una scuola media della provincia dove è nato, uomo cauto e integro che si è tenuto sempre nell’ombra. Fratelli di sangue ma così diversi nei caratteri, si riavvicinano solo quando Matteo scopre la malattia del fratello e inizia ad occuparsene, pensando di tenerlo all’oscuro di tutto. Un dramma familiare, uno scambio di pelle emotiva, tra l’inafferrabilità della malattia e una strana “euforia” nel rapporto tra i due fratelli che si ritrovano.

Nel cast troviamo Riccardo Scamarcio, in una magnifica interpretazione di Matteo e Valerio Mastandrea, che non è da meno, in Ettore. Isabella Ferri, Jasmine Trinca e Valentina Cervi le donne che completano il cast.

Euforia di Valeria Golino sulla storia di due Fratelli interpretati da Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea che si riavvicinano. La colonna sonora del trailer è un brano FlipperMusic

Il film vuole essere un racconto autobiografico, in parte indiretto, perchè non evidente a prima vista un riscontro dell’aspetto personale della regista; vuole toccare delle problematiche etiche, sia in merito alle piccole scelte quotidiane che a grandi tematiche, quali il dolore, ma soprattutto vuole trattare l’amore, come necessità e come bisogno, in un proprio equilibrio tra dare e avere.

Euforia: il trailer

Il nostro focus si sofferma, ancora una volta, sulla musica e, in particolar modo, la colonna sonora del trailer.
Il brano selezionato da Rai Cinema, tra i vari cataloghi FlipperMusic, è Race Ambient (Alexander Rudd), dal catalogo inglese The Library of the Human Soul (LHS 048 – Speed).
La musica si accosta perfettamente ai toni vivaci fatti di risate, cene in compagnia, incontri familiari, propri delle prime immagini scelte per introdurre l’atmosfera del film.

Come sempre vi invitiamo a andare al cinema per l’esperienza della visione dei film sul grande schermo.
In occasione dell’uscita del film Euforia, vi segnaliamo a Milano l’evento di presentazione del film e incontro con la regista Valeria Golino il 25 ottobre all’Anteo Palazzo del Cinema.
Buona Visione!

FlipperMusic, no more silence

Immagini:
shutterstock.com; google imagini