La tragedia dell’Hotel Rigopiano e la colonna sonora del trailer

Rigopiano (Farindola – Abruzzo) -18 gennaio 2017. Si è verificata la tragedia piu’ grave dal 1916 in Italia e dal 1999 in Europa. A distanza di un anno, si è voluto ricordare quel dramma attraverso un documentario sociale, narrando e fermando nella memoria i fatti di quel giorno, per non dimenticare.

La tragedia dell’Hotel Rigopiano

Il freddo che da gennaio 2017 attanagliava la nostra penisola, le scosse sismiche che facevano tremare ancora le Marche, hanno generato una valanga che, abbattutasi sull’albergo Rigopiano l’hanno investito, sfondando le pareti e trascinando la struttura di una decina di metri verso valle. L’allarme, lanciato alle 17.40 da un ospite, è stato preso in considerazione solamente verso le 19.30- 20.00 con enorme ritardo nei soccorsi, messi a dura prova dalla nevicata che già dalla mattina aveva isolato l’albergo e le vie di accesso circostanti.
Cronaca di una tragedia annunciata: delle 40 persone presenti nell’albergo (28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 membri del personale) dopo 58 ore dalla caduta della valanga vengono estratti vivi gli ultimi superstiti. Il bilancio finale è di 29 vittime e 11 superstiti.

L'Hotel Rigopiano sommerso dalla valanga nel gennaio 2017, cronaca di una tragedia, colonna sonora del trailer FlipperMusic  I soccorsi impegnati per 58 ore nella speranza di trovare superstiti dopo la valanga che ha sommerso l'Hotel Rigopiano, colonna sonora del trailer firmata FlipperMusic

La colonna sonora di una tragedia: Rigopiano, voci dal gelo

La casa di produzione DocLab ha selezionato per il trailer una serie di brani FlipperMusic per enfatizzare i racconti dei superstiti, i loro ricordi e le sensazioni che hanno provato durante quelle ore mentre, sotterrati dalla neve e tra le macerie, aspettavano e speravano di essere trovati e portati in salvo dai soccorsi.
Ascoltate la colonna sonora di una tragedia: “Break The Matrix” (Haigh, Christopher Phillip) e “Control The Dream” (Lionelli Gary) dal catalogo 1Revolution MusicAction & Challenge 2 (1RM 033);  “Extortion” e  “Fetid Breath” (Sponsler Jr., John Anthony / Lynch, Joshua / Gire, Tom) dal catalogo Brand X MusicBrand X Music Catalogiue Vol. 15  BXM 023.

Racconti e storie che non vorremmo mai sentire ne’ vedere, tragedie che vanno ricordate e responsabilità che cercano ancora di essere chiarite.

C’è stata una valanga non c’è piu’ l’Hotel Rigopiano (un sopravvissuto)

FlipperMusic, no more silence

Immagini:
Google Immagini