Youkus e i virtuosismi dell’ukulele

Ironico, virtuoso e piccolo… di cosa parliamo? ma dell’ukulele, eclettico strumento musicale, degli Youkus, un trio che nasce con l’intento di fare pop e divertirsi, e “A Qualcuno Piace Piccolo“, il singolo di esordio degli Youkus.

Chi sono gli Youkus?

Claudio Perini, virtuoso dell’ukulele e polistrumentista, poeta e scrittore, è l’autore di tutti i brani di Youkus, ma rimane umile.
Max Ranucci, in quanto bassista, viene spesso deriso dagli altri componenti della band.
Fabio Casale, chef, cabarettista nato, strumentista poliedrico, ukulelista ritmico. Ma soprattutto cantante, come ama essere definito.

I tre si ritengono dei turisti capitati per caso nel mondo del pop con la sola missione di divertirsi e non prendersi troppo sul serio!

Alcune curiosità ci sono state svelate direttamente da Claudio Perini, e abbiamo così scoperto che “il nome del gruppo Youkus è un gioco di parole,You (tu) e uKus (ukulele), che collega lo strumento alla loro essenza, giocosa e spensierata pur affrontando tematiche talvolta serie e impegnate“, mentre il frutto inserito in copertina e nella o di Youkus , “il mandarino, è stato scelto perchè arancione, uno dei colori che piuprediligono perchè solare” (proprio come loro e come la loro musica) “e poi perchè è il piu’ piccolo della famiglia degli agrumi

Youkus e il loro brano di esordio A qualcuno piace piccolo, edizioni musicali FlipperMusic  A qualcuno piace piccolo, brano di esordio di Youkus, i virtuosismi dell'ukulele editi da FlipperMusic

Con questa mission, il brano di esordio non poteva che essere “A Qualcuno Piace Piccolo” rigorosamente riferito all’ukulele, lo strumento protagonista della musica degli Youkus.

Youkus e FlipperMusic

FlipperMusic e Romano Di Bari non si sono lasciati sfuggire l’occasione di produrre e promuovere questo trio e i virtuosismi dei loro ukulele, mostrando interesse per il progetto fin dagli inizi del 2017, quando gli Youkus si sono formati. Insieme al Maestro Fabrizio Fornaci, già compositore di alcuni album dell’etichetta Deneb Records, che ne ha curato la direzione artistica insieme a Claudio Perini, FlipperMusic e lo studio Telecinesound hanno dato vita al singolo d’esordio gia’ pubblicato e all’album completo, che verrà presentato ufficialmente l’11 Gennaio al Cotton Club di Roma.

Tutti pronti per scoprire Youkus?
Youkus, i loro ukulele e FlipperMusic vi aspettano giovedì 11 Gennaio al Cotton Club (Roma).
Per tutte le informazioni consultate l’evento Facebook qui.
Non potete mancare!

 

FlipperMusic, no more silence

Immagini
Google Immagini