ACAB (All Cops Are Bastards) la regia di Stefano Sollima e il trailer di FlipperMusic

ACAB – All Cops Are Bastards” è il primo film di Stefano Sollima per il grande schermo. Dopo il successo di Romanzo Criminale – La Serie, la prima prova per il Cinema del regista romano non poteva che essere carica di aspettative. Aspettative non tradite visti gli incassi, i premi e il dibattito suscitato dalla pellicola uscita nelle Sale nel gennaio del 2012.

A.C.A.B.” è l’acronimo dell’espressione in lingua inglese: “All cops are bastards”, ossia “Tutti i poliziotti sono bastardi”. “Motto” coniato negli anni Settanta dagli skinhead inglesi. Una “sigla” che apre, e fomenta, gli scontri suggellando l’odio tra le parti.

Il trailer e la scelta FlipperMusic

Non a caso il trailer ufficiale del film, firmato da FlipperMusic, si apre con l’immagine di Pierfrancesco Favino (Cobra) – protagonista del film insieme a Filippo Nigro (Negro), Marco Giallini (Mazinga), Andrea Sartoretti e Domenico Diele –  che fischietta la canzoncina in auto con i suoi “fratelli”. Così infatti si definiscono Cobra, Negro, e Mazinga i “celerini” protagonisti di questo riuscito film di genere, come il regista stesso ama definirlo. Un film tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini, che proprio in virtù del suo essere film di genere, riesce ad affrontare temi importantissimi e spesso “scomodi” nel panorama della filmografia italiana.

Una pellicola che riflette sulla vita bruta degli agenti “da stadio”, ma anche, e soprattutto, su un Paese senza regole e su “un tessuto sociale che fa della violenza un codice”. Perché: “non esiste legalità condivisa in un Paese che non paga le tasse e lascia la macchina in doppia fila”.
Il tema, in realtà, più che la violenza è l’odio che mette in relazione parti diametralmente opposte del nostro tessuto sociale incapaci di dialogare come ribadisce un intenso Pier Francesco Favino in una difficile e tesa intervista.
Quale può essere la via d’uscita a tutto questo? Solo un’educazione civica condivisa potrebbe cambiare la situazione: una risposta che però riguarda tutti e che tutti chiama in causa. E forse è proprio questo il messaggio più “scomodo” del film.
I brani selezionati per il trailer che ci trasportano già in tutta l’adrenalina e la tensione che il film racchiude sono:
Invader (Tom Gire – John Anthony Sponsler Jr.) su etichetta Brand X Music BXM 004
King Drum (Tom Gire – John Anthony Sponsler Jr.) su etichetta Brand X Music BXM 009

Mettiti in contatto con noi o cerca tra i nostri cataloghi e trova la musica che più risponde ai tuoi progetti.

FlipperMusic, no more silence

Immagine
http://www.cinema.info/acab-_all-cops-are-bastards__9144.html