1992 La Serie Tv che racconta la metamorfosi italiana e la colonna sonora di Boosta

Esistono date che sono degli spartiacque, e se è facile con la memoria andare a quelle che scolasticamente ci sono rimaste impresse (1492, 1789, fino al recente 2011) rintracciare quelle che segnano la Storia più prossima può diventare difficile. Quali sono i momenti che ci ricorderemo domani? Che i nostri figli studieranno? L’anno in cui è stato inventato internet, il cellulare, l’11 settembre, appunto,… e poi?

Se parliamo di Storia italiana contemporanea una data sicuramente c’è ed è, appunto, il 1992. E più precisamente il 17 febbraio 1992 quando un allora sconosciuto Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio ed esponente del Partito Socialista di Craxi, venne trovato con una tangente di 7 milioni (parliamo di lire ancora…) e da quel momento in Italia tutto cambiò o forse no… Ma questa è un’altra storia. La Serie prodotta da Sky Atlantic in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside è stato un nuovo grande successo per le serie TV Sky dopo i veri e propri “casi” televisivi, se non di costume, come: “Romanzo Criminale” e “Gomorra La Serie”.

1992 la Serie, nata da un’idea di Stefano Accorsi, racconta il periodo di Tangentopoli attraverso le storie di sei personaggi di fantasia. Accorsi partecipa anche in qualità di attore protagonista nelll’ambiguo ruolo del pubblicitario Leonardo Notte.
Anni descritti, da uno dei giornalisti che ha seguito quel periodo storico, come: “tutto sommato abbastanza prosperi, forse decadenti ma ancora spensierati, in cui ogni avviso di garanzia veniva accolto dal popolino come una festa, quasi come un gioco da “Isola dei famosi”, come faceva Brosio pre crisi mistica in collegamento con Emilio Fede davanti al Palazzo, in divertenti duetti. “Di Pietro facci un goal”; “Di Pietro sei meglio e Pelè”, erano tra gli slogan ricorrenti della folla che osannava il magistrato al suo passaggio. Altri tempi.

La colonna sonora di 1992 La Serie

Per raccontare questi ricordi e fatti è stato necessario affidare il controcanto musicale ad un artista come Davide Dileo in arte “Boosta” (cofondatore e tastierista dei Subsonica)  che così racconta la sua prima esperienza in qualità autore di colonna sonora, edita da Flippermusic: “Una sfida bellissima. Musicalmente era un periodo affascinante: il rock del nordovest degli Stati Uniti stava spazzando via tutto, mentre l’elettronica iniziava a mandare i primi vagiti di quella che poi sarebbe stata la grande ondata big beat di Fatboy Slim, Chemical Brothers, Prodigy e tutti gli altri. La prima metà degli anni Novanta è stata attraversata da un grande fermento: l’elettronica iniziò a diventare a portata di tutti, iniziando a fare concorrenza alle chitarre…“.
E raccontando di sé prosegue: “Me li ricordo, quegli anni. Seguì il periodo stragista, le bombe. In un certo senso per quelli della nostra età fu il primo esempio di politica ‘pop’. Quella che ti fa pensare: ‘Ecco, esiste anche quel mondo lì…‘.

In attesa di 1993 la Serie, sfoglia i nostri cataloghi e cerca la musica più adatta per te, o contattaci e insieme troveremo la perfetta “colonna sonora” dei tuoi, personalissimi, “momenti storici”.

Flippermusic, no more silence

 Immagine
Google Immagini