“Faccia d’angelo”, il prezzo del “successo” e la musica di FlipperMusic

“La storia non si riduce a raccontare di un criminale, ma racconta di una patologia: la patologia della nostra epoca, ovvero di seguire a tutti i costi il successo, di voler primeggiare, di essere invidiati da tutti”.

Così Elio Germano risponde alle polemiche nate intorno alla mini serie prodotta da Sky Cinema e andata in onda in due puntate su Sky Cinema 1 HD nel marzo del 2012. Polemiche nate sia dai commenti di Felice Maniero, alla cui vita è ispirata la serie, sia dai noti dibattiti che anticipano e seguono i film e le serie riconducibili a fatti di cronaca legati ad una certa fenomenologia del male come: Romanzo Criminale – La Serie o Gomorra – La Serie.

Voglia di successo e di primeggiare: la storia di Faccia d’angelo

“Faccia d’angelo” narra la storia criminale della “Mala del Brenta” famigerata banda che, verso la fine degli anni ‘70 e sotto la guida di “Il Toso”, personaggio ispirato a Maniero ed interpretato da Germano, segnerà tragicamente la cronaca del nostro Paese.
“Abbiamo scelto di fare un film, non un biopic – spiega il regista Andrea Porporati – condividendo la storia di un uomo che fin da bambino voleva essere il migliore. Che vive il successo in modo così totalizzante da avere l’illusione di poterlo gestire, di poter fare il colpo perfetto”.
Il regista prosegue spiegando quale sia il messaggio della sua opera, che può dirsi racchiuso nella frase finale della storia: “Quella in cui un poliziotto chiede al boss ‘ne è valsa la pena?’. E’ proprio quello che vorrei alla fine si chiedesse il pubblico…”.
Le domande, le inquietudini sollevate dalla mini serie sono raccontate ed esaltate dalla colonna sonora: composta e realizzata da Pasquale Catalano, edizioni musicali Flipper Srl – FlipperMusic.

Altri brani di sonorizzazione FlipperMusic scelti dal catalogo Primrose Music sono stati selezionati per esaltare alcune scene della fiction stessa: da Veni di A. Alessandroni, Skylark di A. Amadeo, Movie Star di M. Shepstone/S. Ennever

Ma già dal nostro trailer sarete catapultati in quegli anni concitati e difficili in cui una “faccia d’angelo” è riuscita a diventare uno degli “uomini più potenti d’Italia” e avrete già una chiara idea del prezzo che, ancora oggi, sta pagando per quel “successo”.

FlipperMusic, no more silence

 

Immagini
SKY e Wikipedia