La music library di SKAM Italia, la serie tv crossmediale

SKAM Italia la serie tv sugli adolescenti per la regia di Ludivico Bessegato, prodotta da Cross Productions per Tim Vision è giunta alla sua seconda edizione e continua a mietere successi. Cosa caratterizza in modo così speciale questa serie tv e questo format, che dalla Norvegia ha conquistato anche Germania, Francia e Austin (America)? Cercheremo di spiegarvelo.

SKAM Italia: dalla Norvegia alla versione nostrana

SKAM nasce come format di una webserie in Norvegia nel 2015, con un target di riferimento molto specifico, gli adolescenti, fatta da loro e per loro, che racconta le dinamiche del periodo adolescenziale e come queste vengano vissute dai ragazzi.
L’ambientazione è un liceo e ogni stagione racconta le vicende specifiche di uno dei protagonisti in merito a diversi temi trattati. In Norvegia le serie sono state 4, dal 2015 al 2017 e gli argomenti affrontati sono variati da una stagione all’altra: difficoltà relazionali, solitudine e apparenza (prima stagione), femminismo, relazioni travagliate, disordini alimentari e violenza sessuale (seconda stagione), coming out, omosessualità, malattie mentali e religione (terza stagione), religione islamica e cyberbullismo (quarta stagione). Il format in Norvegia ha ricevuto moltissimi premi e soprattutto riconoscimenti per come sono stati trattati i temi di abuso sessuale nella seconda stagione e omosessualià nella terza.

Ma vediamo piu’ da vicino le caratteristiche di SKAM Italia, giunta oggi alla sua seconda stagione.
Ambientata nel liceo J.F. Kennedy di Roma, ha esordito con la prima stagione il 23 Marzo 2018.
Si è subito caratterizzata come una serie tv interattiva e “crossmediale“: ogni giorno infatti sul sito skamitalia.tivision.it veniva pubblicata una clip di pochi minuti che raccontava un frammento di quella giornata all’ora in cui realmente accadeva, come una finestra temporale sulla serie, mentre nel fine settimana sulla piattaforma TimVision andava in onda la puntata per intero, che racchiudeva tutti i frammenti precedentemente pubblicati. L’interazione del pubblico diventava continua quindi e incrementata sia attraverso il canale whatsapp della serie e sia quello instagram dei vari attori personaggi.

Anche nella versione italiana, ogni stagione rappresenta i fatti che riguardano principalmente uno dei personaggi: nella prima stagione quelli di Eva Brighi (Ludovica Martino), mentre nella seconda quelli di Martino Rametta (Federico Cesari).
I personaggi e i loro amici si trovano di fronte a temi scottanti: le prime esperienze tra amore e sessualita’, la scoperta e abuso di alcool e droghe, i rapporti interpersonali, le delusioni e il bullismo, l’omosessualità e la libertà di fede. A completare il cast ci sono Ludovico Tersigni (il fidanzato di Eva, Giovanni), Eleonora (Benedetta Gargari), Silvia (Greta Ragusa), Sana (Beatrice Bruschi), Federica (Martina Lelio), Edoardo (Giancarlo Commare), Niccolo’ (Rocco Fasano)

Temi e vicende legate al mondo degli adolescenti, per la serie SKAM Italia, prodotta da Cross Productions per Tim Vision. La production music è firmata FlipperMusic SKAM Italia 2 stagione, la serie tv crossmediale affronta tematiche giovanili seguendo i loro linguaggio, prodotta da Cross Productions per Tim Vision. Alcune immagini sono sincronizzate con la production music firmata FlipperMusic

La seconda stagione, andata in onda dal 5 Ottobre 2018 e terminata a Natale, non ha deluso le aspettative già positive della prima stagione, anzi le ha accresciute, tanto da far preannunciare la terza stagione, che si mormora, via twitter e whatsapp, andrà in onda a Marzo 2019 con le vicende di Eleonora e Edoardo.

Secondo uno studio del corriere della sera SKAM Italia è stata la serie piu’ seguita tra i giovani nel 2018, battendo la Casa di Carta e l’Amica Geniale.

La music library FlipperMusic in SKAM Italia

Una serie tv di successo, giovane e al passo con i tempi, non poteva fare a meno della music library targata FlipperMusic.
Vi presentiamo, quindi, i brani selezionati, che avete potuto ascoltare nei diversi episodi della seconda stagione:

– Episodio 1: Fuego Fuego (J.R Fuentes/P. Kalayeh/ J. Desmond), Big Dawg Music (DAWG 010 Fuego Fuego)
– Episodio 4: Networked Computer (A. Smith/J. Henson), Abaco Music (AB-CD 207 Trash Disco Two) – 20/20 (D. A. Potcharev), 411 Msuic Group (GZM 018 Dana Coppafeel and Speak Easy)
– Episodio 5: Pixel Park (T. Watt), In-spired (IPM 024 Circuit Breakers)
– Episodio 6: You’ve done fine (J. Fox), Abaco Music (AB-CD 289 Emotional Pop 1: Shade)
– Episodio 7: A Rush From The Static (T. Bricheno/T. Bricheno), Deep East Music (DEM 198 Arrest & Inspire) – Sail Away (J. Hawitt), Abaco Music (AB-CD 289 Emotional Pop 1: Shade)
– Episodio 8: Nebula Pulsing (M. Ablitzer), Minim (MNM 011 Scientific Discovery) – Jingle Bells (M. Gratton/L. Paton), Ninja Tune Production (NTPM 072 Very Merry Christmas) – The Process (J. Englund), Beta Rhythm Farm (BRFM 019 Dark Electro Underground)
– Episodio 9: Micro macro (M. Ablitzer), Minim (MNM 011 Scientific Discovery) – Roses (P. Bideau), Ultraphonic (UPMCD 060 Noir) – Falter (J. Fox), Abaco Music (AB-CD 290 Emotional Pop II: Light)
– Episodio 10: I love Christmas The Most 1 (R. Langer), 5 Alarm Music (FA066 Christmas Music Youle Love) – Cupid’s Crooner (J. Graydon – T.  Hosman), 5 Alarm Music (FA 103 Timeless Vocals: The Golden Years) – Swinging For Love (J. Graydon – T. Hosman), 5 Alarm Music (FA 103 Timeless Vocals: The Golden Years) – We Wish You a Merry Christmas (S. Silbert), Selectracks Songs (SC 090 The Christmas I Remember) – Silent Night (K. Munshaw), Soho Production Music (SOHO 126 Christmas Songbook)

Per ingannare il tempo in attesa della terza stagione di SKAM Italia, vi lasciamo all’ascolto della nostra production music tra cataloghi sempre aggiornati, novità e playlist.

FlipperMusic, no more silence

Immagini: Google Immagini