Le soundtrack dei cult movie italiani anni ’70 – ’80

Parlando di colonne sonore, ancora non vi avevamo raccontato il periodo degli anni ’70 e 80′ quando FlipperMusic era nel pieno della produzione di soundtrack di Cult Movie italiani dell’epoca: dalla commedia all’italiana, sexy e non, agli horror passando per i thriller.
Sicuramente qualche titolo lo ricorderete bene come anche le loro indimenticabili colonne sonore! Seguiteci nel nostro viaggio sui film di quegli anni.

Le soundtrack della commedia all’italiana

Memorabili sono Lino Banfi e Edwige Fenech dei cult movie Cornetti alla Crema (1981) e La moglie in vacanza.. l’amante in citta’ (1980) diretti da Sergio Martino, le cui colonne sonore sono firmate dal grande compositore Detto Mariano, un compositore di musica per immagini della vecchia scuola.

La colonna sonora di La Moglie in vacanza, l'amante in città di Detto Mariano è pubblicata nella music library Octopus Records, edizioni FlipperMusic La colonna sonora di Cornetti alla crema di Detto Mariano è pubblicata nella music library Octopus Records, edizioni FlipperMusic

Horror anni 80′: colonne sonore

Se la commedia sexy all’italiana è stata all’avanguardia, le colonne sonore degli Horror dello stesso periodo non sono da meno.
FlipperMusic non può dimenticare Paura nella Citta’ dei Morti Viventi (1980) di Fabio Frizzi, compositore e collaboratore del regista Lucio Fulci, divenuto poi famoso per le colonne sonore di altri film cult della commedia italiana: Fantozzi (1975) e Il Secondo Tragico Fantozzi (1976), Zombi 2 (1979), I quattro dell’apocalisse (1975), fino a Febbre da Cavallo (1976) e il seguito Febbre da Cavallo – La Mandrakata (2002). Amato dallo stesso Quentin Tarantino che prese un suo brano per Kill Bill 1, come non potevamo non amarlo anche noi?!
In questo genere rientrano anche i film horror a tema “cannibali” molto amati in quegli anni, come Cannibal Ferox (vietato ai minori di 14 anni e addirittura censurato in alcuni stati) e Mangiati Vivi di Umberto Lenzi, le cui colonne sonore sono di Roberto Donati

Paura nella città dei morti viventi , la soundtrack di Fabio Frizzi per il Cult Movie horror degli anni 80, è online sul catalogo di lmusic library octopus records, edito FlipperMusic La colonna sonora di Mangiati Vivi di roberto Donati pubblicata nel catalogo Octopus Records, edizioni FlipperMusic

Il genere Thriller anni ’80

Il genere thriller di quell’epoca aveva un compositore di soundtrack di tutto rispetto,  Stelvio Cipriani con il suo Concorde Affaire 79′ e il Fiume del grande Caimano (1979). Attualmente il maestro conta all’attivo almeno 200 colonne sonore, alcune delle quali realizzate in tempi record.

la soundtrack di Concorde Affaire '79, cult movie fine anni 70, composta da Stelvio Cipriani è pubblicata nella music library Octopus Records, edizioni FlipperMusic Il fiume del grande caimano, cult movie anni 80 la cui colonna sonora è stata composta da Stelvio Cipriani è on line nel catalogo di production music Octopus Records, edizioni FlipperMusic

Noi di FlipperMusic, editori delle colonne sonore di molti dei cult movie citati, nel 2013 abbiamo deciso di rendere disponibile sia per la musica di sonorizzazione che per gli ascolti tutto il materiale restaurandolo e pubblicandolo nella music library Octopus Records caratterizzando così l’etichetta con colonne sonore che spaziano dagli anni 70/80 fino ai nostri giorni. Scoprite quindi Concorde Affaire ’79 (OTP 601) e The Great Alligator (OTP 602), La Moglie in Vacanza .. L’amante in Città (OTP 605), Cornetti alla Crema (OTP 606), Fear in the town of the Living Dead (OTP607) fino a Cannibal Ferox (OTP 609) e Eaten Alive! (OTP 611) e poi ascoltate le altre colonne sonore, riconoscerete sicuramente i temi di qualche film che avete amato.

Seguite il catalogo Octopus per scoprire le prossime colonne sonore firmate FlipperMusic.

FlipperMusic, no more silence