Monna Lisa incontra la library music

Monna Lisa incontra la production music grazie al brano “Monna Lisa Not Smile” di Daniele Benati, Luigi Scialdone e Palmiero Nocera, edito da FlipperMusic e Cosmica di Daniele Benati e pubblicato nell’album That’s Amore TA 022 Napulamerica, un mix neomelodico esplosivo di culture differenti del Sud Ialia, dal rap napoletano alla tradizionale tarantella, all’hip hop contaminato di influenze elettroniche e etniche.

Monna Lisa not Smile è il primo estratto dall’album Napulamerica.
A Napoli le ragazze non sorridono piu’, solo il loro intenso sguardo comunica malinconia e amori perduti. Vagano tra i vicoli bui di Napoli, attraversando rioni e mercati per arrivare al mare che riflette un sole che scalda e riporta speranza di nuova vita e nuovi amori.
.. Rappresenta perfettamente il mood dell’intero album, dove tradizione e antica melodia vergono rivisitati con le moderne sonorità della trap e dell’elettronica.

Vi rcordiamo che l’etichetta musicale That’s Amore – Authentic Italian Sound focalizza le sue produzioni solo in ambito di musica folkloristica italiana o musica che riporti al nostro territorio, alle tradizioni musicali, artistiche e cinematografiche che fanno del nostro paese un’icona importante nel mondo.

Monna Lisa Not Smile e il Neomelodico: la storia di un genere

La musica neomelodica deriva dalla canzone classica napoletana ma se ne vuole distinguere in maniera netta, nel tempo non ha mai conosciuto crisi e si è allargata un pò in tutto il Sud Italia.
Esplose negli anni ’80, dopo la crisi della musica napoletana classica e da allora non è piu’ tramontata.

Perchè? Forse perchè viene dal popolo: dalle storie vere e vissute nei vicoli ed e’ rivolta al popolo e agli abitanti degli stessi quartieri e rioni di cui racconta le storie.
Nomi noti, come Nino D’Angelo e Gigi D’Alessio, poi esportarono ben presto questo genere oltre i confini nazionali.

E il Neomelodico oggi? Il genere è ancora forte e si è esteso a tutto il Sud Italia, dando vita a nuove star, tra le quali spiccano Tony Colombo e Alessio.

L’importanza storica della musica neomelodica sta nell’aver dimostrato anche ai giovani della napoli popolare, quella priva di grandi prospettive, che la forza dei sogni può portare a farcela, a sfondare.

Oggi però il neomelodico sperimenta le nuove tendenze musicali e quindi lo troviamo sempre di più contaminato di trap e elettronica.
Non dimentichiamo poi che la cinematografia negli ultimi tempi ha sviluppato e dato voce ai quartieri di Napoli: troviamo infatti film e serie tratte dai libri di Roberto Saviano, quali Suburra, Gomorra (dal film alla serie, ormai giunta alla sua quarta stagione) e ZeroZeroZero, divenute famose anche a livello internazionale.

Roberto Saviano: influenze in musica

Vi lasciamo con alcune curiosità trovate sul web in merito alle ispirazioni che Saviano, e quindi la cultura napoletana, ha dato anche a livello musicale oltre che cinematografico:

Non solo il neomelodico, ma tutta la cultura italiana è da sempre ricca di storia, tradizioni e musica: abbiamo raccolto tutto questo nella libreria musicale That’s Amore, il tocco italiano per i vostri video.

FlipperMusic, no more silence