Festival di Venezia 76: i vincitori FlipperMusic

Il Festival di Venezia 76 si è appena concluso tra vincitori, vinti, celebrità e qualche polemica. Non ci resta che parlarne!

Curiosità da Venezia 76

Iniziamo dai vincitori di questa edizione, con i film che sono già usciti o sono in procinto di uscire al cinema.
La Giuria Internazionale, presieduta da Lucrecia Martel, ha assegnato i seguenti premi:

  • Leone D’Oro a “Joker” di Todd Phillips con Joaquin Phoenix
  • Leone d’Argento Gran Premio della Giuria a “J’Accuse” di Roman Polanski
  • Leone d’Argento per la Migliore Regia a “Roy Andersson” per About Endlessness
  • Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile a “Luca Marinelli” per Martin Eden di Pietro Marcello
  • Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Femminile a “Ariane Ascaride” per Gloria Mundi di Robert Guédiguian
  • Miglior Sceneggiatura a “Yonfan” per No.7 Cherry Lane
  • Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente a “Toby Wallace” per Babyteeth di Shannon Murphy
  • Premio Speciale della Giuria a “La Mafia Non È Più Quella Di Una Volta” di Franco Maresco

Ovviamente non è mancata la polemica: il Martin Eiden di Luca Martinelli era veramente migliore di Joker di Joaquin Phoenix? E’ stato un premio meritato? Aspettiamo che entrambi i film siano al cinema per emettere l’ardua sentenza.
Per non parlare delle polemiche sul film di Roman Polansky J’accuse, sul caso Dreyfus, che sembrava dovesse essere ritirato dal concorso e che invece ha poi convinto totalmente la giuria.

Inutile soffermarci sulle celebrità che hanno calcato il red carpet, dalla madrina del Festival Alessandra Mastronardi, a Meryl Streep, Penelope Cruz, Kristen Stewart e Scarlett Johansson agli altrettanto famosi uomini, da Brad Pitt a Johnny Deep da Vincent Cassel a Robert De Niro.. Be’ impossibile elencarli tutti!!

Festival Di Venezia 76: i vincitori secondo FlipperMusic

Vi presentiamo ora la nostra personale classifica dei vincitori, si fa per dire, di questa edizione del Festival di Venezia. Siamo un pò di parte, lo ammettiamo, ma la tentazione è stata troppo forte.

The New Pope, sequel del fortunatissimo The Young Pope. La serie tv diretta da Paolo Sorrentino e prodotta da Wildside e SKY che andrà in onda in autunno su Sky Atlantic, è stata presentata, come Evento Speciale Fuori Concorso, in anteprima il 1 Settembre proprio al Festival di Venezia 76, con due puntate (rispettivamente la seconda e la settima). Jude Law e John Malkovich si sono affiancati sul red carpet, in attesa di svelare le sorti della Chiesa. Le due puntate sono state anticipate da un trailer-teaser degno dei migliori red carpet.
Riconfermato anche per questa colonna sonora il compositore Lele Marchitelli e le edizioni FlipperMusic (per nome e per conto di Sky Italia)

The Burnt Orange Heresy . Il nuovo thriller di Giuseppe Capotondi, è stato il film di chiusura del Festival, presentato il 7 Settembre com Film Fuori Concorso. Mick Jagger, tra gli attori nel cast, ha fatto la sua apparizione a Venezia. Anche qui la partecipazione di FlipperMusic si sente: la colonna sonora del film vede la presenza della nostra production music, con due brani selezionati dal catalogo Interpreti Veneziani:
Concerto In Fa Maggiore D67 Allegro Assai (Giuseppe Tartini), IVS 1011 – Il Maestro delle Nazioni: Concerti per Violino, Archi e Cembalo (II)
Concerto In La Minore Op 3 N 8 Allegro (Antonio Vivaldi), IVS 1001 – Concerti

Non ci resta che vedere tutti i film in concorso e fuori concorso che hanno partecipato e animato questa edizione del Festival di Venezia per continuare a gustarne l’atmosfera!

FlipperMusic, no more silence

Immagine Cover www.anonimacinefili.it