Milano, oggi. – Fernando, il figlio di Ugo Piazza, è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly con l’intento di farne un uomo diverso da suo padre. Ma se in città scompaiono 100 milioni di euro con una truffa telematica, e se il principale indiziato è proprio un cliente dell’avvocato Fernando Piazza, quel cognome non può non avere un peso e portare ad un naturale collegamento. Soprattutto se la società truffata è solo una copertura e, chi c’è dietro, è una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta: la ‘ndrangheta. Milano, Calabria, Francoforte, Mosca e Anversa sono solo alcune caselle dello scacchiere su cui Fernando è costretto a giocare la partita per la propria vita… una partita da giocare a tutto campo, impegnativa come il nemico che si trova a fronteggiare.

Calibro 9 di Toni D’angelo approda sulle principali piattaforme TVOD e racconta la storia di Fernando Piazza, figlio di Ugo Piazza del famoso noir anni ’70 Milano Calibro 9, tracciando un ponte tra la malavita organizzata di fine anni ’70, e il contesto criminale della ’ndrangheta di oggi. Ambientato tra Milano, Francoforte, Montecarlo, Toronto, Mosca, Reggio Calabria e Anversa, il film mantiene un legame forte con il prequel degli anni 70 , tendendo pero’ anche ai piu’ recenti Mission Impossible e alla saga di Jason Bourne. Nel cast troviamo Marco Bocci (Fernando Piazza), Ksenia Rappoport (Maia Korapi), Michele Placido (Rocco Musco), Alessio Boni (il commissario) e Barbara Bouchet (Nelly Brandon)

Per chi vuole approfondire il genere poliziottesco del film degli anni ’70, vi lasciamo con il trailer del film di Fernando di Leo, Milano Calibro 9.

“Tu, quando vedi uno come Ugo Piazza, il cappello ti devi levare!”.