Canzoni Romane e Stornelli: That’s Amore

Vogliamo catapultarvi nel folklore musicale romano attraverso stornelli e canzoni romane in veste Production Music grazie all’album TA 015 Roma dal catalogo That’s Amore.

Gli stornelli romani sono una forma d’espressione artistica che nasce dall’improvvisazione, dalla voglia di raccontare con estro un momento di vita popolare. Gli stornelli romani traggono infatti la loro forza proprio dall’autenticità e dalla genuinità dei cittadini di Roma.Le canzoni sono sempre abbastanza brevi e vengono spesso cantate come una sorta di “sfottò” da vicolo in vicolo , da balcone a balcone, da bancarella a bancarella… Nascono anche come forma di dramma del carcere quando interpretati da o per i carcerati di Regina Coeli (storica prigione a Trastevere e più noto carcere di Roma), quindi venivano tramandati da cantori di strada, da carrettieri o venditori, risuonavano per le vicoli dei quartieri. 

Da sempre stornelli e canzoni romane hanno fatto parte del patrimonio culturale della città eterna, nascono come tipo di poesie popolari, molto semplici, che vengono storicamente improvvisate a tema generalmente satirico e amoroso. Ogni cittadino romano, di qualsiasi età, si troverà a cantare almeno una volta nella sua vita “Roma nun fa la stupida stasera o la meno romantica ma più festaiola “la società dei magnaccioni da Claudio Villa a Nino Manfredi, da Gabriella Ferri, Lando Fiorini e Alvaro Amici, le canzoni romane da loro interpretate sono patrimonio di qualsiasi generazione romana.
A qualsiasi età, in qualsiasi festa, al richiamo dello stornello o canzone romana, non c’è trap che tenga: tutti cantano senza esclusione di note.

Canzoni romane e stornelli: il folklore si fa production music

FlipperMusic e Cosmica di Daniele Benati hanno pensato che un patrimonio musicale così forte non poteva mancare all’interno dell’etichetta musicale That’s Amore – “Authentic Italian Sound” che focalizza le sue produzioni solo in ambito di musica folkloristica italiana o musica che riporti al nostro territorio, alle nostre tradizioni musicali, artistiche e cinematografiche che fanno del nostro paese un’icona importante nel mondo.

Il catalogo That's Amore "Authentic Italian Sound" si arricchisce di una nuova produzione TA 015 Roma: il folklore romano in musica, grazie agli stornelli e alle canzoni romane.

Trovate sul sito FlipperMusic la versione library music  That’s Amore TA 015 Roma con canzoni romane, composte e cantate da Maurizio Fortini, Daniele Benati, Fabio Di Bari e Roberto Musolino.

Ma il folklore romano è ancora molto forte e appetibile. Non poteva quindi mancare la versione discografica con l’album di Maurizio FortiniMezzo Pieno, Mezzo Voto” che verrà presentato Mercoledì 20 Marzo 2019, ore 10.30 presso la Sala Carroccio del Campidoglio.

Maurizio Fortini presenta l'album di canzoni romane Mezzo Pieno, Mezzo Voto presso la Sala Carroccio del Campidoglio Mercoledì 20 Marzo 2019, ore 10.30

Mezzo Pieno, Mezzo Voto è un progetto discografico nato dalla volontà di riscoprire i valori e le tradizioni della canzone romana, sia dell’epoca che moderna. Un omaggio al carattere della città eterna già precedentemente interpretata da grandi nomi come Gabriella Ferri , Lando Fiorini, Claudio Villa, Gigi Proietti e molti altri. Già dal titolo, l’album rispecchia il carattere e lo stile di vita dell’autore.

Maurizio Fortini si mette a nudo e in questo lavoro racconta il proprio vissuto fra gli alti e bassi della carriera, la dura vita di tutti i giorni e la forza di riprendersi grazie alla musica, all’amore e al guardare avanti in positivo, il bicchiere mezzo pieno appunto, tutte caratteristiche che possiamo ritrovare nelle usanze dei romani e nella cultura Romanesca; la “Romanità”!

Esce l'album Mezzo Pieno, Mezzo Voto di Maurizio Fortini sulle canzoni romane: un progetto discografico nato dalla volontà di riscoprire i valori e le tradizioni della canzone romana

Non perdete l’occasione di tornare al folklore romano attraverso l’abum Mezzo Pieno, Mezzo Voto di Maurizio Fortini, e di sincronizzare le canzoni romane sulle vostre immagini.

Tanto pe’ canta’, perchè me sento ‘n friccico ner core, tanto pe’ sogna’, perchè ner petto me ce naschi ‘n fiore…

FlipperMusic, no more silence