Dolceroma: la colonna sonora del trailer

Eccomi! Sono Andrea Serrano, aspirante scrittore..

Questo l’incipit del trailer di Dolceroma, film commedia diretta da Fabio Resinaro, prodotto da RAI Cinema e distribuito da 01 Distribution, in sala da giovedì 4 Aprile 2019.

Dolceroma: cast e trama

Dolceroma, adattamento del libro di Pino Corrias “Dormiremo Da Vecchi”, è un film che alterna fasi della commedia noir, alla satira, al thriller fino al film d’azione e di camorra: l’idea della sua prima pubblicazione “Non finisce qui” dell’aspirante scrittore Andrea Serrano (Lorenzo Richelmy) stravolta dalle velleita’ di grandezza del produttore Oscar Martello (Luca Barbareschi)

La prima parte del film è grottesca, rappresenta il surreale: Andrea aspirante scrittore che si guadagna da vivere lavorando in un obitorio, un giorno riceve la chiamata da questo grande produttore Oscar Martello che vuole produrre un film dal suo primo libro appena pubblicato. Per Andrea è un’occasione da non perdere, ma scoprira’ solo dopo a cosa sta andando incontro.

Prometti il Paradiso, Regala l’Inferno

Nel cast, oltre a Lorenzo Richelmy e Luca Barbareschi, troviamo Valentina Belle’, Francesco Montanari, Armando De Razza, Iaia Forte, Libero De Rienzo, Luca Vecchi, Alessandro Cremona e la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.

Roma, il cui dolce è solo un aggettivo ironico, fa da sfondo al mondo cinematografico dove promozione, successi e avvenimenti si rifanno a veri cliqué. Per evitare il fallimento totale del film verranno messi in scena espedienti non propriamente legali, gli effetti speciali lo identificheranno come film d’azione fino a tendere verso film di camorra.

Dolceroma: la colonna sonora del trailer

Come sempre accade, il nostro occhio è puntato sulla colonna musicale del trailer e questa volta vi sveliamo le musiche che fanno parte di quello di Dolceroma, prodotto da RAI Cinema.

La colonna sonora si articola in due parti:

  • la prima, piu’ ironica e satirica, è rappresentata dal brano dei The Black Keys Howlin’ for you, piu’ volte usato nelle serie tv (Suits, Lucifer, CSI: Miami, Once Upon a Time), in alcuni film (Limitless, Dark Shadows), come colonna sonora di EA Sports video games e in alcuni eventi sportivi televisivi. Come non riconoscerlo?! Da da, da da, da, Da da, da da, da…
  • la seconda parte invece è rappresentata dal brano di production music di Pubblico Dominio, Dies Irae From Verdi’s Requiem, tratto dal catalogo di musica classica in esclusiva FlipperMusic per l’Italia, Boosey & Hawkes Classical Library, CACL 0051 Orchestral- Drama & Epic, una selezione di momenti orchestrali più epici e cinematografici della musica classica, arrangiati appositamente per la sincronizzazione.

Come prevedibile l’accostamento è stato un successo! Non credete anche voi?
Non ci resta che andare al cinema e guardare il film!

FlipperMusic, no more silence

Immagini: Rai Cinema