Il Mio Nemico: la colonna sonora che racconta il reale

Raccontare il reale con un linguaggio attuale e senza filtri” questa la mission dei 18 documentari in onda su SKY Atlantic per la serie “Il Racconto del Reale”. Tra questi, a metà tra il documentario e la serie TV, si inserisce a pieno titolo Il Mio Nemico, la docu-serie in tre puntate andate in onda su SKY Atlantic a partire dal 3 Giugno, una produzione Showlab per la regia di Luigi Pelazza

Il Mio Nemico: la docu-serie

Il Mio Nemico narra della guerra in Libia, in particolare a Bengasi (Cirenaica) e degli avvenimenti che nel 2017 hanno portato alla liberazione della città dai terroristi dopo tre anni di combattimenti, attraverso i drammi e tragedie affrontate da due infiltrati, da un punto di vista delle Milizie di Misurata e da quelle dello stato islamico. Il carattere di questo documentario è crudo, ricco di immagini reali e inedite, che racconta di un conflitto che dura da troppo tempo e che ha distrutto un paese intero, con ripercussioni che difficilmente troveranno soluzioni.

Il regista si allontana dal classico linguaggio distaccato del documentari, per entrare nelle scene e viverle. Il regista in campo e narratore, i protagonisti e il pubblico vivono e condividono le stesse emozioni, ciò rende il documentario piu’ reale e piu’ empatico con il pubblico stesso.

Luigi Pelazza, il regista, racconterà questa storia attraverso l’Italia, la Libia fino alla Tunisia. Mohamed (il primo protagonista) accetterà prima un lavoro a Milano e poi anche la decisione di infiltrarsi nella Moschea di Milano per capire se esistono e come vengono arruolati i Foreign Fighters.  Mohamed passerà il testimone al secondo protagonista, un tunisino videomaker, che si occupera’ di infiltrarsi nell’Isis con il pretesto di fare propaganda delle azioni di guerra della cellula.

Il Mio Nemico: la colonna sonora

Può una colonna sonora raccontare il reale? Questo il compito richiesto alle etichette di production music che la produzione Showlab ha selezionato, per questa docu-serie, tra i vari cataloghi FlipperMusic per raccontare, sottolineare e emozionare: Deneb Records con i brani Minuscule (Fabrizio Pigliucci), Double Pimp Funk (Piras, Macis, Diana, Salis), Medina (Tiito Rinesi), Facing the Unknown (Rosella Clementi), Primrose Music con Oriental Oasis o Dijooridoo ( Gemsa, Binet), Insurgent (Luca Balboni), Pennybank Tunes con Electro Casbah (Colella , Bodossian), Bagdad Trap (Andy Bryan), Cue Source con The Stranger (Altstatt, Brissette), Zest Music con Emirati Mysteries (Collins, Haytock), Soho Production Music con Danger Chase (Sean Elder), Assault Unit (David Mitcham) e Sinister Laboratory (Vyvyan Hope Scott) e ancora AXS Music, Bing Bang Boom! Music Library, X-It Music, Clockwork Orange, Gothic Storm e Musique Music.

In cerca di realtà o di fantasia, pronti a vivere o a sognare, lasciatevi accompagnare dalla music library targata FlipperMusic.

FlipperMusic, no more silence

Immagini:
Google Immagini