Cops – Una banda di poliziotti e la colonna sonora

Direttamente dalla tranquilla cittadina di Apulia arriva Cops – Una banda di poliziotti, la nuova commedia crime in due episodi firmata Sky e Banijay Italia, diretta da Luca Miniero, in onda su Sky Cinema il 14 e 21 dicembre e in streaming su Now TV. Anticipazioni e curiosità sulla colonna sonora, firmata FlipperMusic (in nome e per conto di Sky Italia) e MilanoRoma Edizioni Musicali.

Cops – Una banda di poliziotti: la miniserie

Dopo I Delitti del Barlume, Sky rilancia un’altra miniserie comedy-crime in collaborazione con Banijay Italia, ispirata al film svedese del 2003 Kops, diretta da Luca Miniero (Benvenuti al Sud). Il film, girato con il sostegno della Fondazione Apulia Film Commission e Pugliapromozione, rientra nell’accordo di cooperazione triennale per la realizzazione integrata di servizi pubblici finalizzati alla valorizzazione, promozione, comunicazione della Puglia come destinazione turistica e come industria culturale e cinematografica.

Apulia, in un piccolo centro del sud Italia a pochi chilometri da Lecce. Il commissariato è destinato a chiudere per assenza di crimini e per il gruppo di poliziotti c’è solo una possibilità per non essere licenziati: creare loro stessi dei reati in città.

Il cast vede tra i protagonisti Claudio Bisio, il commissario Cinardi, dal passato glorioso in attesa della pensione, Stefania Rocca, il dirigente della Polizia di Stato Margherita Nardelli in missione ad Apulia per chiudere il commissariato, Francesco Mandelli, Benedetto Starace è per tutti Benny The Cop ossessionato dai polizieschi americani, vive a casa con la nonna, Pietro Sermonti ex playboy e uomo d’azione, Nicola o’ Sicc, sposato con Giulia Bevilacqua l’agente Maria Crocifissa, Dino Abbrescia, Tonino, proprietario del chiosco davanti la questura dove i poliziotti si ritrovano, Guglielmo Poggi, Tommaso, il centralinista gay, unico in paese ad aver fatto coming out e Giovanni Esposito, Anaconda, il boss che vuole conquistare Apulia.

La pace è finita.. Ad Apulia torna il crimine

Cops – Una banda di poliziotti e la colonna sonora

Come deve essere la colonna sonora di una miniserie comedy-crime?
Lo scoprirete con questi due appuntamenti e con la soundtrack originale composta e arrangiata da Santi Pulvirenti e Pasquale Laino e edita da FlipperMusic (in nome e per conto di Sky) e da MilanoRoma Edizioni Musicali.

Santi Pulvirenti – Inizialmente chitarrista, ha collaborato con diversi artisti da Carmen Consoli in diversi tour, Patti Smith, Angélique Kidjo, Max Gazzè, Marina Rei, Tiromancino, Franco Battiato, Paola Turci, Rocco Papaleo, in seguito entra a far parte del mondo delle colonne sonore, affiancando Paolo Buonvino. Dal 2000 partecipa alle colonne sonore di diversi lungometraggi come Cemento armato di Marco Martani, Baciami ancora di Gabriele Muccino, Italians e Manuale d’amore 3 di Giovanni Veronesi, Il giorno in più di Massimo Venier e Indovina chi sposa mia figlia di Neele Vollmar.
Nel 2013 realizza la colonna sonora del film d’esordio di Pif La mafia uccide solo d’estate. Con il brano “Tosami lady“, interpretato da Domenico Centamore, ottiene la candidatura al David di Donatello 2014 per la migliore canzone originale. È inoltre autore della musica dei film La gente che sta bene di Francesco Patierno e Profumo di pesche – Io rom romantica di Laura Halilovic. È autore, insieme a Paolo Buonvino, della colonna sonora de La scuola più bella del mondo di Luca Miniero.
Tra i suoi ultimi lavori, le soundtrack di Un paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso, Orecchie di Alessandro Aronadio, In guerra per amore di Pif e La mafia uccide solo d’estate – La serie di Luca Ribuoli , in onda su Raiuno.

Pasquale Laino – Sassofonista, anche lui inizia la sua carriera con l’attività concertistica affiancando l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Mango, Matia Bazar, Carmen Consoli, Ascanio Celestini, Marco Presta e Antonello Dose, Massimo Venturiello, Tosca, Aurelio Gatti, Alessandro Mannarino. Per alcuni anni insegnante presso il Conservatorio di Perugia, scopre panche lui il mondo delle colonne sonore, lavora con Paolo Buonvino nella composizione della colonna sonora del film APNEA di Roberto Dordit, per poi collaborare con Emanuele Bossi nella serie televisiva di Raiuno La dama velata di Carmine Elia e nel 2015 con Emanuele Bossi e Tony Brundo comporre la colonna sonora del film in due puntate di Raiuno Sotto copertura di Giulio Manfredonia.

Una nuova produzione, una nuova colonna sonora… Buona visione!

FlipperMusic, no more silence

Immagine: Google immagini