Il Cinema in Concerto

Quest’anno la Festa del Cinema di Roma si è conclusa con un evento memorabile, Cinema in Concerto.
Il 28 Ottobre presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ACMF – Associazione Compositori Musiche per il Film e Fondazione Cinema per Roma hanno presentato un concerto che ha presentato un’antologia di colonne sonore di film e serie TV condotte dal Maestro Alessandro Molinari e eseguite da Roma Film Orchestra.

Dopo Red Carpet invasi da grandi celebrità, è stata la volta delle colonne sonore, le vere protagoniste di questo evento.
Cinema in Concerto ha visto l’esecuzione di alcune colonne sonore da Ennio Morricone e Nicola Piovani, a quelle di Carlo Siliotto, Pivio & Aldo De Scalzi, Fabrizio Fornaci, Pasquale Catalano, Stefano Caprioli, Stefano Mainetti, Giuliano Taviani, Jacopo Fiastri, Lele Marchitelli, Paolo Vivaldi, Andrea Guerra, Riccardo Giagni, Kristian Sensini, Marco Cascone, Giuseppe Sasso, Fabrizio Campanelli, Marco Werba, Tommy Caputo, Stefano Reali, Lorenzo Tomio, Franco Eco, Lucio Gregoretti, Danilo Mariani, Umberto Smerilli, Vito Lo Re, Alessandro Molinari.

 

Solo per questa volta… le colonne sonore protagoniste sono state accompagnate da proiezioni di immagini dei film dai quali erano tratte.

Tra le curiosità vi segnaliamo che il 23 Ottobre anche Hans Zimmer, dopo i Maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani, è stato nominato socio onorario dell’ACMF durante il VIEW Conference 2018, evento torinese dedicato al cinema, alla computer grafica e agli effetti speciali. Così il Presidente dell’Associazione Compositori Musiche per Film, Pivio ha spiegato la nomina:

ACMF è estremamente orgogliosa di poter accogliere al proprio interno il maestro Hans Zimmer. La sua opera di sperimentazione nel mondo delle colonne sonore è ormai da decenni continua fonte di ispirazione e lo colloca definitivamente tra i grandi di questa magnifica arte. E ci piace sottolineare che lui stesso abbia più volte ribadito quanto a sua volta il lavoro del nostro presidente onorario, il maestro Ennio Morricone, sia stato un suo punto di riferimento. In qualche modo il cerchio si chiude. Un grande applauso ad Hans Zimmer.

Cinema in Concerto secondo FlipperMusic

L’evento Cinema in Concerto è stato una celebrazione delle colonne sonore e della loro importanza nella riuscita di un film: tra quelle eseguite, alcune vantano le nostre edizioni musicali: “Il libanese” di Pasquale Catalano era uno dei temi di Romanzo Criminale – La serie di Sollima, o “The Joke” di Lele Marchitelli dal film The Young Pope di Paolo Sorrentino.

Altri grandi compositori, interveniti al concentro, da anni contribuiscono al repertorio di sonorizzazioni che FlipperMusic propone sul suo sito, da Paolo Vivaldi (“Cesare e Vittorio” da Non essere Cattivo di Claudio Caligari) a Fabrizio Fornaci (“Greg e Mary” da Interferenze di Alessandro Capitani e Alberto Mascia), Pivio & Aldo De Scalzi (“Hamam” da Hamam, il Bagno Turco di Ozpetek), Stefano Mainetti (“Orgoglio” da Orgoglio di Giorgio Serafini e Vittorio De Sisti) e Carlo Siliotto (“Il Sangue” da il Sangue dei Vinti  di Michele Soavi).

Indimenticabile anche l’omaggio al compositore Stelvio Cipriani, venuto a mancare poco tempo prima della serata.

La serata in onore delle colonne sonore è stato un vero successo, un evento d’obbligo che ha restituito a questo tipo di musica un’altissima dignità.

Complimenti a tutti i compositori che hanno partecipato alla serata e un grazie a tutti quelli che compongono le colonne sonore, senza le quali i film perderebbero di forza.

FlipperMusic, no more silence

Immagini:
ACMF – Associazione Compositori Musica per Film